COMITATO PER LO SPORT
UNIVERSITARIO
UNIVERSITARIO
Due sono i seggi da ricoprire nel Comitato per lo Sport Universitario, l’organo accademico composto dal Rettore, da due membri designati dagli enti sportivi universitari, dal direttore amministrativo e da due rappresentanti degli studenti. Il Comitato sovrintende agli indirizzi di gestione degli impianti sportivi del Cus Napoli.
CONSIGLIO DEGLI
STUDENTI D’ATENEO
STUDENTI D’ATENEO
Sono quarantadue i membri del parlamentino studentesco d’Ateneo (da due a quattro membri per ciascuna Facoltà in rapporto al numero degli iscritti), compreso il Presidente designato dagli stessi eletti. Il Consiglio dura in carica due anni accademici, ha compiti consultivi nei confronti del Rettore, del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione sul regolamento didattico di Ateneo e sul regolamento degli studenti; sugli indirizzi concernenti la disciplina delle attività e dei servizi didattici; sulle tasse e i contributi degli studenti; sull’utilizzazione delle risorse per il funzionamento degli organismi studenteschi; sui criteri di attuazione del diritto allo studio, anche in relazione alla formazione e alle prospettive professionali, e sui criteri di organizzazione delle attività sociali, culturali, ricreative e sportive degli studenti. Il Consiglio elegge al suo interno i sei rappresentanti degli studenti in Consiglio di Amministrazione e i sette rappresentanti in Senato Accademico (il Presidente del Consiglio degli Studenti è di diritto Senatore accademico).
CONSIGLI DI FACOLTÀ
CONSIGLI DI FACOLTÀ
Si vota anche per i rappresentanti nei Consigli di Facoltà (cinque nelle Facoltà fino a duemila iscritti, sette nelle Facoltà che contano fino a cinquemila iscritti, nove nelle Facoltà con oltre cinquemila iscritti) per un totale di 97 seggi disponibili. Gli eletti entreranno nei Consigli di Facoltà (CdiF) che sono composti dal Preside, dai professori straordinari e ordinari di ruolo, fuori ruolo e associati afferenti alla Facoltà, da un numero di ricercatori pari al trentatré per cento del numero dei professori di ruolo e da due a quattro rappresentanti del personale tecnico amministrativo in relazione al numero dei professori di ruolo. Il CdiF definisce e programma l’attività didattica, lo sviluppo della Facoltà e delibera sulle assunzioni dei professori di ruolo e dei ricercatori.
CONSIGLI DI CORSO DI LAUREA
Elezioni dirette per i Corsi di Laurea (CCL) con più di mille iscritti; per i Corsi con meno studenti la consultazione è indiretta secondo il regolamento approvato due anni fa (l’elettorato attivo, in quest’ultimo caso, è dei rappresentanti nei Consigli di Facoltà e di Ateneo). Da eleggere 111 studenti (tre per i Corsi fino a duemila iscritti, cinque in quelli fino a cinquemila iscritti e sette in quelli con oltre cinquemila iscritti). I CCL – che hanno tra le loro competenze il coordinamento dell’attività didattica, l’esame e l’approvazione dei piani di studio, la sperimentazione di nuove modalità didattiche, la formulazione di proposte e pareri al CdiF – sono composti dai professori, dai ricercatori in numero non superiore al venti per cento dei professori di ruolo e dagli studenti.







