Complicazioni con la procedura on-line per gli studenti che devono apportare modifiche al piano di studi (la scadenza è fissata al 5 giugno).
“Non riesco a modificare il piano da casa e al Polo c’è la fila fino all’ascensore: ognuno con un problema diverso. Io non posso prenotare Lingua Inglese III, perché non mi risulta proprio tra gli esami. Il sito mi dice che ‘non c’è nessun appello disponibile’ anche se sono nei tempi giusti e in più lo scritto è tra pochi giorni. Mi chiedo come sia possibile, dato che sono al terzo anno e ho finora sostenuto tutti gli esami, che però sono improvvisamente scomparsi dal libretto on-line”, dice Ivana Ruggiero, studentessa di Mediazione linguistica e culturale. “Anch’io ho lo stesso problema. Ho provato ad approvare il piano di studi in modo tale da far risultare nel libretto gli esami da prenotare, ma questo sarà confermato in via definitiva solo in data di scadenza, il 5 giugno, però l’ultimo giorno per prenotarsi ad Inglese III è il 4. È un sistema completamente contraddittorio”, continua la collega Immacolata Raia.
“Ho inviato una mail al Polo ma non mi hanno risposto, così mi sono recata direttamente all’ottavo piano di Palazzo del Mediterraneo, dove ci hanno mandato via perché eravamo in troppi. È assurdo che il Polo sia aperto al pubblico solo tre volte a settimana ed è ancora più assurdo che nessuno lì sia in grado di darci le dovute spiegazioni. Anzi, siamo tutti in coda e loro insistono per farci andare via, perché basta inviare qualche modulo via web e poi pazientare. Quando ho poi fatto presente che avevo già provveduto con la modulistica, mi hanno risposto che più di duecento studenti hanno questi problemi, che l’Università non ruota attorno a un singolo studente, invece di mettersi al computer e risolvere la situazione per quelli presenti”, racconta Roberta Lettieri, studentessa di Lingue e Culture orientali e africane. “Io ho inviato il modulo per cambiare l’esame a scelta quindici giorni fa e non ho ancora ricevuto risposta, né è stato modificato il piano. Siamo alle solite e gli appelli sono vicinissimi. Quando potremo finalmente prenotarci? Un giorno prima, così comparirà ‘termine di prenotazione scaduto’?”, prosegue Gianluca di Lingue e Letterature europee e americane.
“Volevo approfittare della modifica del piano di studi per cambiare lingua ma da casa non ci sono riuscita. In segreteria mi hanno detto che c’è un intoppo con il database informatico e che ovviamente non sanno quando lo risolveranno, quindi hanno scritto su un foglio le modifiche che volevo fare per poi caricare le correzioni in un secondo momento, spero al più presto. Adesso mi risulta ancora che ‘la pagina è in allestimento’. È una cosa usuale che il sito non funzioni o che sia in aggiornamento, ma è un grave problema per noi dato che dobbiamo sostenere gli esami a breve”, conclude Maria Capasso, studentessa di Lingue e Culture comparate.
“Non riesco a modificare il piano da casa e al Polo c’è la fila fino all’ascensore: ognuno con un problema diverso. Io non posso prenotare Lingua Inglese III, perché non mi risulta proprio tra gli esami. Il sito mi dice che ‘non c’è nessun appello disponibile’ anche se sono nei tempi giusti e in più lo scritto è tra pochi giorni. Mi chiedo come sia possibile, dato che sono al terzo anno e ho finora sostenuto tutti gli esami, che però sono improvvisamente scomparsi dal libretto on-line”, dice Ivana Ruggiero, studentessa di Mediazione linguistica e culturale. “Anch’io ho lo stesso problema. Ho provato ad approvare il piano di studi in modo tale da far risultare nel libretto gli esami da prenotare, ma questo sarà confermato in via definitiva solo in data di scadenza, il 5 giugno, però l’ultimo giorno per prenotarsi ad Inglese III è il 4. È un sistema completamente contraddittorio”, continua la collega Immacolata Raia.
“Ho inviato una mail al Polo ma non mi hanno risposto, così mi sono recata direttamente all’ottavo piano di Palazzo del Mediterraneo, dove ci hanno mandato via perché eravamo in troppi. È assurdo che il Polo sia aperto al pubblico solo tre volte a settimana ed è ancora più assurdo che nessuno lì sia in grado di darci le dovute spiegazioni. Anzi, siamo tutti in coda e loro insistono per farci andare via, perché basta inviare qualche modulo via web e poi pazientare. Quando ho poi fatto presente che avevo già provveduto con la modulistica, mi hanno risposto che più di duecento studenti hanno questi problemi, che l’Università non ruota attorno a un singolo studente, invece di mettersi al computer e risolvere la situazione per quelli presenti”, racconta Roberta Lettieri, studentessa di Lingue e Culture orientali e africane. “Io ho inviato il modulo per cambiare l’esame a scelta quindici giorni fa e non ho ancora ricevuto risposta, né è stato modificato il piano. Siamo alle solite e gli appelli sono vicinissimi. Quando potremo finalmente prenotarci? Un giorno prima, così comparirà ‘termine di prenotazione scaduto’?”, prosegue Gianluca di Lingue e Letterature europee e americane.
“Volevo approfittare della modifica del piano di studi per cambiare lingua ma da casa non ci sono riuscita. In segreteria mi hanno detto che c’è un intoppo con il database informatico e che ovviamente non sanno quando lo risolveranno, quindi hanno scritto su un foglio le modifiche che volevo fare per poi caricare le correzioni in un secondo momento, spero al più presto. Adesso mi risulta ancora che ‘la pagina è in allestimento’. È una cosa usuale che il sito non funzioni o che sia in aggiornamento, ma è un grave problema per noi dato che dobbiamo sostenere gli esami a breve”, conclude Maria Capasso, studentessa di Lingue e Culture comparate.