– Terminati i C.N.U. di torino –

Si sono conclusi con affermazioni e gradite sorprese i Campionati Nazionali di Torino. Il team partenopeo è stato ben selezionato e determinato ad ottenere il massimo risultato. 
Dal canottaggio, in particolare, sono arrivate quattro medaglie d’oro ed un bronzo. “Abbiamo fatto molta lana con poche pecore, -scherza l’allenatore dei canottieri Aldo Calì-. Abbiamo partecipato a cinque campionati, con ottimi risultati. Gli ori sono arrivati dal Singolo pesi leggeri, dal Due Senza pesi leggeri, dal Due Senza Senior e dal Quattro con senior (500 metri). Il bronzo, invece, lo abbiamo ottenuto nella Staffetta Singolo 4 con”. I convocati del C.U.S. Napoli per il canottaggio erano Emanuele Federici (Circolo Italia), Salvatore Messina (Fiamme Oro), Vincenzo Rapicano (Canottieri), Ferdinando Gasparini (Irno di Salerno), Alessandro Conte (Savoia), Fabio Ventriglia (Canottieri) tutti accompagnati dal dirigente Francesco Ascione.
La vera sorpresa è stato l’ottimo risultato del settore Judo coordinato dal tecnico Massimo parlati. Due i titoli individuali conquistati:  Antonio Vascarella è campione nella cat. 73 kg e Daniele Donnina nei 60 kg., ma soprattutto, grazie anche alle medaglie d’argento vinte da Stefano Sorelli (90 kg), Ciro Ciancio (66kg), Marialuisa Capezzuto (78 kg) ed alle medagle di bronzo di Ignazio Capezzuto (100kg), Cristiano Cesaro (100 kg) e Feliciana Napolitano (78 kg), dopo 15 anni di attesa, il CUS Napoli batte il CUS Camerino (Club che punta tantissimo su questo settore) aggiudicandosi anche il titolo per la squadra.
Sono andati bene a Torino anche gli atleti cusini del Karate. Nella classifica a squadre la formazione maschile si è piazzata al primo posto; in quella generale i cusini sono secondi. Medaglia d’oro, nel Kumite maschile, per Ciro Massa e Vincenzo Serio, rispettivamente per le categorie di meno di 70 e di 80 chili. Tra le donne, primo posto per Angela Romano, categoria 60 chili, nel Kumite femminile. 
Nel Tiro a Segno il CUS Napoli si è classificato al primo posto. A livello individuale il risultato migliore è stato quello ottenuto da Loredana Buschini, prima classificata nella categoria C10 Donne. Nella stessa categoria Giorgia Agosta ha conseguito un buon terzo posto. Seconda e terza, nella Pistola Donne, Gabriella e Giuliana Artiaco. Loredana Buschini si è piazzata anche al terzo posto nella C10 Open.
BASKET. Sfortunati invece i cestisti diretti da Antonio Barbati. Sono stati eliminati per differenza punti. Avevano esordito con una vittoria per 58 a 78 ai danni dei padroni di casa, il CUS Torino. Nella seconda partita avevano superato per 74 a 63 il CUS Siena. Decisiva la terza partita, conclusasi con la sconfitta dei napoletani da parte del CUS Verona, che ha vinto per 88 a77. Per il tecnico è stata un’esperienza positiva su cui lavorare per le prossime edizioni. (Intanto la squadra cusina ha concluso il Campionato di promozione al secondo posto con il probabile ripescaggio per il passaggio di categoria in serie D).
Destino analogo per i giocatori impegnati nel calcio a 5. Nonostante una netta vittoria ed un pareggio, infatti, la formazione è stata eliminata per differenza reti. Il CUS Napoli aveva esordito pareggiando 4-4 con il CUS Cagliari. Nella seconda partita aveva battuto 7-4 il CUS Chieti, che però si è fatto infliggere una sonora lezione (9-2) da parte del CUS Cagliari, nella terza partita. Per differenza reti, dunque, vanno avanti gli atleti sardi. La formazione del calcio a 5 era guidata a Torino dal tecnico Carlo Cundari.
Per l’atletica leggera – un centista in finale. 
- Advertisement -




Articoli Correlati