Tre giorni di festa per gli Erasmus e l’Europa

Convegni, proiezioni a tema, visite alla città, musica. Ha questi ingredienti la tre giorni che si terrà il 7, 8 e 9 maggio, dedicata a tutti gli studenti Erasmus in occasione del ventennale del progetto di mobilità ed in coincidenza con la Festa dell’Europa che ricorre il 9 maggio. La promuovono il Ceicc (Centro Europeo per  l’Informazione, la Cultura e la Cittadinanza) del Comune di Napoli, l’Assessorato regionale all’Università, i cinque Atenei partenopei, il Conservatorio, l’Accademia di Belle Arti ed altre istituzioni.
Si inizia il giorno 7 con un convegno di apertura (ore 9.30) al Teatro Mercadante con la partecipazione, tra gli altri, del sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, l’assessore regionale all’Università Teresa Armato, i Rettori dei vari atenei, il presidente del Ceicc prof. Raffaele Porta, rappresentanti delle associazioni giovanili. Nel pomeriggio, gli Erasmus (ospiti stanieri e studenti napoletani che hanno vissuto l’esperienza all’estero) sono invitati al cinema Astra, in via Mezzocannone, per assistere ad una proiezione a tema alla quale seguirà un dibattito probabilmente sui problemi della mobilità. 
Martedì 8, dedicata agli ospiti stranieri, una visita guidata a Palazzo Reale, alle 19:00 concerto presso il Conservatorio di S. Pietro a Majella.
La manifestazione si conclude il 9 maggio quando alle ore 10.00 presso il Teatro Mercadante, si terrà un importante convegno promosso dal Comitato di coordinamento regionale delle Università Campane su “Il processo di Integrazione europea a cinquanta anni dalla firma dei Trattati di Roma”. Indirizzi di saluto del Rettore de L’Orientale Pasquale Ciriello, Presidente del Coordinamento, e del Prefetto di Napoli Alessandro Pansa; presiede e coordina il prof. Biagio De Giovanni, docente di Storia e politica dell’integrazione europea; intervengono i professori Paolo De Marco, Roberto Mastroianni, Marco Pagano, Gian Paolo Casaretti, Sandro Staiano. Nel corso dell’intera giornata sarà possibile dedicarsi alla visita della città partenopea con sosta presso le sedi più prestigiose delle Università -Palazzo Doria D’Angri, l’Accademia di Belle Arti, i musei in via Mezzocannone, la sede del Suor Orsola Benincasa-, visite guidate da studenti italiani che faranno da ciceroni. A bordo dei City Sightseeing, i ragazzi potranno muoversi in città senza sostenere alcun costo, grazie alla collaborazione del Consorzio Unico Campania e dell’Università Parthenope. Conclusione con buffet e musica, in serata sugli spalti del Maschio Angioino.
- Advertisement -




Articoli Correlati