Un nuovo insegnamento alla Magistrale in Economia e Commercio del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (DISES): dal 15 ottobre è partito il corso di Economia e Diritto della Regolamentazione tenuto dal prof. Carlo Capuano. È “indirizzato principalmente agli studenti del percorso in Economia della Regolamentazione e nasce dall’esperienza più che positiva del laboratorio Antitrust at work”, spiega il docente. Nucleo dell’insegnamento, da 12 crediti formativi, a scelta nel primo semestre, è “il portare ai ragazzi delle testimonianze professionali da affiancare alle lezioni. La prima parte sarà più teorica, la seconda vedrà la partecipazione di funzionari e dirigenti delle diverse authorities di regolamentazione italiane come AGCM, AGCOM, ARERA”. Come si configurerà la lezione tenuta dall’esperto esterno? “Si procederà per casi studio. Verranno presentati dei casi risolti dalle Autorità di regolamentazione in modo che gli studenti possano capire quali sono le varie fasi del processo, dall’aspetto progettuale, l’investigazione, il processo di indagine, fino alla decisione finale attraverso i dati a disposizione”.
Ecco alcuni degli argomenti da trattare: definizione del mercato rilevante, posizioni dominanti, universal services e price regulation; essential facilities e access regulation; antitrust: intese orizzontali e pratiche concordate; concentrazione e brevetti nel settore farmaceutico; fusioni orizzontali, verticali ed effetti anticompetitivi; tutela del consumatore, pratiche commerciali scorrette e false recensioni. Questi, invece, i casi studio relativi a: telecomunicazione, produzione di energia elettrica, servizio di trasporto pubblico urbano, settore farmaceutico, e-commerce, social networks. “Frequentando le lezioni, gli studenti avranno modo di comprendere come applicare concetti economici e strumenti statistici a casi reali. Alla fine del corso, poi, si divideranno in gruppi e replicheranno un’analisi antitrust sotto la supervisione di uno degli esperti che interverrà durante i seminari”, conclude il prof Capuano.
Ecco alcuni degli argomenti da trattare: definizione del mercato rilevante, posizioni dominanti, universal services e price regulation; essential facilities e access regulation; antitrust: intese orizzontali e pratiche concordate; concentrazione e brevetti nel settore farmaceutico; fusioni orizzontali, verticali ed effetti anticompetitivi; tutela del consumatore, pratiche commerciali scorrette e false recensioni. Questi, invece, i casi studio relativi a: telecomunicazione, produzione di energia elettrica, servizio di trasporto pubblico urbano, settore farmaceutico, e-commerce, social networks. “Frequentando le lezioni, gli studenti avranno modo di comprendere come applicare concetti economici e strumenti statistici a casi reali. Alla fine del corso, poi, si divideranno in gruppi e replicheranno un’analisi antitrust sotto la supervisione di uno degli esperti che interverrà durante i seminari”, conclude il prof Capuano.







