Career Day a Hospitality Management. “L’iniziativa diventerà appuntamento fisso”, afferma la prof.ssa Valentina Della Corte, Coordinatrice del Corso di Laurea

Un programma ricco tra tavole rotonde, networking e colloqui individuali quello della prima edizione del Career Day di Hospitality Management. Il 27 novembre l’Aula Azzurra del Campus di Monte Sant’Angelo è stata infatti teatro di ‘Hospitality Next: competenze, esperienze e nuovi orizzonti tra digitalizzazione, sostenibilità e capitale umano’, iniziativa organizzata dal Corso di Laurea in Hospitality Management e dal Master di I livello in Hospitality & Destination Management, in collaborazione con l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi e la Commissione Placement del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (Demi).

L’obiettivo: avvicinare studenti, docenti e imprese del settore alberghiero, offrendo uno “spazio dedicato al confronto sulle trasformazioni che stanno ridefinendo il panorama dell’hospitality – sottolinea la prof.ssa Valentina Della Corte, responsabile scientifica dell’evento e Coordinatrice del Corso – Si tratta del primo Career Day che riunisce alcune delle principali catene alberghiere nazionali e internazionali, insieme a Confindustria Alberghi: un momento di dialogo che consolida il legame tra università e imprese”.

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali della prof.ssa Adele Caldarelli, Direttrice del Demi, della prof.ssa Della Corte, di Nicola Ciccarelli, Vicepresidente Confindustria Alberghi con delega alla formazione, e di Gianna Mazzarella, Presidente Sezione Turismo dell’Unione Industriali di Napoli. A seguire la tavola rotonda ‘I nuovi driver dell’ospitalità: digitalizzazione e sostenibilità’. “Abbiamo voluto mettere in evidenza i trend e le nuove sfide che attendono i professionisti del turismo e dell’ospitalità, con particolare attenzione alla sostenibilità e alla leadership responsabile e alla digitalizzazione e l’AI al servizio della guest experience”, evidenzia la prof.ssa Della Corte.

Nel corso della mattinata, Confindustria Alberghi ha presentato le aziende partecipanti “per offrire una panoramica sulle realtà aderenti e sulle opportunità di collaborazione e carriera”, mentre gli Alumni dei percorsi in Hospitality Management hanno condiviso esperienze e percorsi professionali. Dopo il light lunch offerto dallo sponsor Dolce & Salato – Scuola di Cucina e Pasticceria, nel pomeriggio si sono svolte le recruiting session e gli incontri individuali tra studenti e rappresentanti delle imprese, “un’occasione concreta per conoscere da vicino le realtà del settore e candidarsi per posizioni e stage”.

La prima edizione del Career Day ha raccolto grande entusiasmo sia tra gli studenti che tra le aziende. “Il riscontro è stato estremamente positivo: molte realtà di rilievo internazionale hanno partecipato con entusiasmo, riconoscendo il valore della nostra offerta formativa.

L’iniziativa diventerà un appuntamento fisso: rafforza ulteriormente quel legame con il mondo delle imprese che ha sempre caratterizzato il nostro Corso”, sottolinea la prof.ssa Della Corte. L’iniziativa, conclude, contribuisce a consolidare la posizione dell’Ateneo nel panorama dell’ospitalità: “Stiamo diventando un hub sempre più importante nel campo del turismo e dell’hospitality, capace di attrarre partner e opportunità di alto livello per i nostri studenti”.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.19-20 – 2025 – Pagina 19

- Advertisement -




Articoli Correlati