Comunicare la matematica: un Laboratorio per gli studenti del Corso di Laurea

Un laboratorio per imparare a comunicare la matematica attraverso podcast, fumetti, radio ed altre forme espressive. È la novità in cantiere a Matematica. Si svolgerà tra la fine dell’inverno e la primavera. “Il Laboratorio – dice la prof.ssa Carmela Musella, Coordinatrice del Corso di Laurea – prevede otto incontri a cadenza settimanale che si terranno, almeno queste sono le previsioni, tra marzo e aprile. Il calendario nel dettaglio è in fase di elaborazione.

Prepareremo un modulo per chi voglia iscriversi e daremo poi adeguata informazione agli studenti tramite locandine e avvisi sia sul sito del Dipartimento, sia sulla pagina Instagram che abbiamo attivato tempo fa e che si sta rivelando un ottimo strumento per dialogare con gli studenti. Stiamo in questi giorni definendo la squadra, i partecipanti al laboratorio. Alcuni saranno esterni all’Ateneo, pensiamo per esempio a un giornalista esperto nella divulgazione scientifica. Altri saranno docenti federiciani.

Per esempio avremo Carlo Nitsch”, autore quest’ultimo insieme a Guido Trombetti, l’ex rettore che ha insegnato per molti anni a Matematica, di un libro nel quale si riflette proprio sulla possibilità di parlare di matematica con un linguaggio adatto anche ai non esperti. Si chiama ‘Anche le cicale sanno contare’ ed è edito da Astrolabio. Il Laboratorio è destinato agli studenti dei Corsi di Laurea Triennale e Magistrale e del Dottorato: “Crediamo possa interessare e possa essere un modo per aggiornare i nostri iscritti sull’evoluzione della comunicazione della matematica”.

In Italia, sottolinea la prof.ssa Musella, “gli insegnamenti dedicati a questo specifico aspetto sono pochi. Certamente ce n’è uno a Genova. Noi partiamo con il Laboratorio, che sarà organizzato nell’ambito delle Attività ulteriori. Poi chissà, in futuro la cosa potrebbe prendere piede, diventare anche un vero e proprio insegnamento. La comunicazione della matematica è particolarmente delicata. Spesso nella materia si impiegano termini non di uso comune, ma senza tecnicismi si può comunicare anche ai non addetti ai lavori. Podcast, fumetti, musica ed altre modalità non consuete possono rappresentare validi aiuti”.

Le immatricolazioni al primo anno del Corso di Laurea Triennale proseguono in virtù della proroga delle iscrizioni che è stata decisa dall’Ateneo. I risultati finora sono abbastanza soddisfacenti, secondo quel che dice la prof.ssa Musella: “Più o meno siamo in linea con gli anni più recenti, quando ci siamo attestati sui 140 nuovi iscritti. Non è un cattivo risultato”.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.19-20 – 2025 – Pagina 17

- Advertisement -




Articoli Correlati