Dalla stop motion al podcast, al fumetto: un corso per imparare a comunicare la matematica

Un corso di Tecniche di comunicazione e divulgazione della Matematica promosso dal Dipartimento Renato Caccioppoli. Sarà tenuto da docenti universitari, ricercatori del CNR, giornalisti scientifici e si svolgerà in 8 incontri, ciascuno dedicato a un differente tema: dalla stop motion al podcast, dal fumetto alle radiointerviste, newsletters, mostre e manufatti matematici, redazione di articoli scientifici.

Chi desideri prenotare la sua partecipazione può inviare una mail a cmusella@unina.it. Agli studenti che ne faranno richiesta verrà rilasciata una certificazione utile al riconoscimento di crediti nell’ambito delle ‘ulteriori attività formative’. L’incontro inaugurale, che si terrà il 3 marzo (Sala primo livello del Dipartimento a Monte Sant’Angelo, ore 16.00), sarà affidato al prof. Carlo Nitsch, docente di Analisi Matematica.

“Io mi occuperò – dice – della creazione di video e in particolare della stop motion. È una tecnica che prevede si scattino fotografie a intervalli regolari e si crei un effetto video. In matematica si ha a che fare con funzioni e linguaggi formali, ma esistono prodotti che permettono di produrre video e si giovano dell’intelligenza artificiale. Quest’ultima aiuta molto perché rende più semplice e bella la creazione dei video”.

Il corso, sottolinea il docente, “è una novità nel panorama universitario. Non è, tengo a precisarlo, un corso di alfabetizzazione alla matematica. Lavoreremo sulle tecniche di comunicazione: struttura, narrazione, ritmo, tempi, visualizzazione. Insegneremo, o almeno ci sforzeremo di farlo, come comunicare meglio la matematica. Il matematico, più di altri colleghi di area scientifica, è meno abituato a comunicare i risultati del suo lavoro e delle sue ricerche al pubblico”.

L’iniziativa “è rivolta soprattutto a studenti, ma è aperta anche ai miei colleghi, ai docenti universitari. Non necessariamente matematici, perché le tecniche che analizzeremo e mostreremo durante il ciclo d’incontri possono essere utilizzate anche in ambiti differenti”. Dopo l’esordio, il corso proseguirà il 9 marzo con l’incontro tenuto da Roberta Fulci, redattrice e conduttrice di Radio3Scienza che ha un dottorato conseguito proprio in Matematica, nonché un Master in Comunicazione della scienza. Il 17 marzo toccherà a Roberto Natalini, un matematico che dirige l’Istituto per le Applicazioni del calcolo ‘Mauro Picone’, struttura che fa riferimento al Centro Nazionale delle Ricerche (Cnr).

Enrico Bergianti sarà il relatore del quarto incontro, quello in calendario il 24 marzo. Giornalista e collaboratore di Radio 24, la cui tecnica privilegiata per comunicare è il podcast. Marco Menale, ricercatore di Fisica matematica alla Federico II, terrà il quinto incontro, quello del 30 marzo. Il 13 aprile interverrà Luca Balletti, un matematico che si occupa di divulgazione scientifica e progettazione di attività didattica informale per l’Unità Comunicazione e relazioni con il Pubblico del Cnr.

Gli ultimi due incontri saranno affidati il 20 aprile a Stefano Pisani, giornalista scientifico che dirige Maddmaths!, portale della divulgazione e della didattica della matematica, e il 27 aprile a Francesca Carfora, primo ricercatore presso l’Istituto per le Applicazioni del Calcolo Mauro Picone di Napoli.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.2 – 2026 – Pagina 10

- Advertisement -




Articoli Correlati