Il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche ha inaugurato un nuovo canale del Corso di Laurea Triennale in Economia e Commercio nella sede storica di via Mezzocannone. Le lezioni del primo semestre sono iniziate ufficialmente il 17 settembre. A dare il benvenuto alle matricole è stato il dott. Luca Picariello, docente di Microeconomia e Complementi di Microeconomia e referente del progetto: “Ho portato i saluti del Direttore di Dipartimento e di tutti i docenti.
La sensazione è che ci sia grande entusiasmo e curiosità tra gli studenti”. Il canale, per ora, prevede un massimo di 80 posti disponibili: “Abbiamo fissato questo limite in base agli spazi concessici al centro storico. Al momento contiamo già una cinquantina di iscritti, siamo fiduciosi di raggiungere il pieno entro ottobre o novembre”, spiega il dott. Picariello.
Il progetto rappresenta anche un’opportunità strategica per aumentare le immatricolazioni al Corso: “Vogliamo offrire una proposta più accessibile e attrattiva – via Mezzocannone ha un significato storico importante per il nostro Ateneo – sia per chi abita nel cuore della città che per chi arriva da fuori Napoli. Per i pendolari via Mezzocannone è sicuramente più accessibile rispetto a Monte Sant’Angelo”.
A livello logistico, l’iniziativa è supportata da investimenti nella sede: “Sono state inaugurate cinque nuove aule studio, moderne, dotate di prese elettriche a ogni postazione e in grado di accogliere ben più degli 80 studenti previsti per il canale, per favorire anche momenti di aggregazione. Anche l’aula didattica dedicata è stata recentemente ristrutturata, rendendola perfettamente vivibile e funzionale per le attività accademiche”.
Il canale del centro storico si aggiunge ai già esistenti A-K e L-Z di Monte Sant’Angelo, si tratta di una realtà didatticamente autonoma, con un corpo docente dedicato. Anche gli esami si terranno in sede: “Salvo casi eccezionali, l’idea è che gli studenti sostengano gli esami lì dove seguono le lezioni, per garantire continuità e semplificare l’organizzazione”.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.15 – 2025 – Pagina 17