Il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni (DEMI) si conferma come un punto di riferimento per chi intende intraprendere un percorso universitario nel campo economico e manageriale, unendo solide basi teoriche a una forte connessione con il mondo del lavoro.
“Cerchiamo studenti curiosi, anche se non ancora appassionati di economia. Durante il percorso li accompagniamo, li formiamo e li aiutiamo a scoprire la bellezza di questa disciplina. Il nostro obiettivo è trasferire loro la nostra passione, la determinazione e la dedizione che caratterizzano il nostro lavoro quotidiano”, afferma la prof.ssa Adele Caldarelli, Direttrice del Dipartimento. Il DEMI propone un’ampia offerta didattica pensata per “rispondere alle esigenze del mercato e offrire reali prospettive occupazionali”. I Corsi di Laurea Triennale sono Economia Aziendale e Hospitality Management, professionalizzante; quelli Magistrali Economia Aziendale e, interamente in inglese, Innovation and International Management.
Per chi vuole proseguire il suo percorso, oltre o contemporaneamente alle Magistrali, vi sono i Master di primo livello in Hospitality and Destination Management; Banca, Contabilità e Controllo e Marketing & Service Management, e ancora quelli di secondo livello, o i Corsi di alta formazione, come CafFE, sulla Finanza Etica. Si conferma anche per quest’anno la recente opzione del percorso integrato in Economia e Giurisprudenza, “una delle iniziative più significative degli ultimi anni”, secondo la prof.ssa Caldarelli, “per offrire una formazione multidisciplinare e un doppio titolo altamente spendibile sul mercato del lavoro”.
Il DEMI punta molto sull’internazionalizzazione, con numerose opportunità di studio all’estero: “Abbiamo tantissime mete e collaborazioni con Atenei europei ed extraeuropei. Queste esperienze arricchiscono il percorso formativo dei nostri studenti”. Altro aspetto su cui si investe è l’orientamento, che non si limita alla fase di ingresso: “Accompagniamo le scelte degli studenti sin dall’inizio con attività di tutoraggio in itinere, affinché il loro percorso sia sempre più consapevole”.
E il supporto prosegue anche in uscita, attraverso stage, tirocini, il Job Day e un comitato scientifico con esperti del mondo produttivo, grazie ai quali il Dipartimento aiuta gli studenti a entrare concretamente nel mercato del lavoro. “Siamo molto attenti a rispondere alle esigenze delle imprese. Formiamo figure professionali richieste, come project manager, consulenti aziendali, dottori commercialisti, esperti di start-up. Ma non rinunciamo anche a stimolare l’interesse per la ricerca e per il nostro dottorato”.
Il placement dei laureati Magistrali raggiunge il 95%, e anche dopo la Triennale si registra una crescente occupabilità: “Già al termine del percorso triennale si nota un’inversione di tendenza, con circa la metà degli studenti che prosegue con la Magistrale, e l’altra con una sistemazione professionale sempre più adeguata”, afferma la prof.ssa Caldarelli. Infine, il DEMI si propone come motore di sviluppo per il territorio: “Il nostro sforzo è trattenere i giovani nella nostra regione, perché le opportunità ci sono e non devono essere cercate altrove. Le imprese ci chiedono laureati in Economia: i nostri studenti sono energia per il futuro della Campania. Non possiamo permetterci di perderli”, conclude la prof.ssa Caldarelli.
Il DEMI è a cura di
Eleonora Mele
Tutti gli articoli del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni:
• Didattica attiva a Economia Aziendale
• Hospitality Management. “Sembra di essere in un campus americano”
Scarica gratuitamente la Guida Universitaria 2025 di Ateneapoli