Metodi di analisi economica, un Laboratorio che insegna “ad affrontare in autonomia qualsiasi lavoro empirico”

Alla sua quarta edizione il Laboratorio di Metodi di analisi economica, rivolto agli studenti Magistrali del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, rappresenta un’occasione formativa altamente applicativa, che fornisce competenze nell’analisi empirica. L’obiettivo è “mostrare come applicare i principali strumenti di analisi econometrica per l’identificazione di effetti causali su temi rilevanti di economia e finanza”, spiega il prof. Lorenzo Pandolfi.

Il percorso didattico introdurrà gli studenti ai temi più innovativi della letteratura economica contemporanea: “Presentiamo una serie di topic alla frontiera della ricerca, dall’economia dei flussi migratori all’economia del crimine, gli effetti del salario minimo sull’occupazione e le scelte di consumo e risparmio delle famiglie”, sottolinea il docente. Una parte centrale del Laboratorio, dopo un’analisi della letteratura più recente, è dedicata all’approfondimento di un paper scientifico rilevante “lo analizziamo nel dettaglio e lo replichiamo insieme utilizzando Stata. Gli studenti imparano così a usare il software e a riprodurre i risultati degli articoli, acquisendo familiarità con la ricerca empirica”.

Gli studenti sviluppano, poi, “un piccolo progetto di ricerca originale, che prevede raccolta e pulizia dati, analisi e presentazione dei risultati”. In molti casi, questi progetti costituiscono anche la base di “un possibile lavoro di tesi”. Il docente sottolinea il valore formativo dell’iniziativa: “È un’occasione utile per rimanere aggiornati su temi cruciali per un economista, che spesso non trovano spazio nei corsi standard a causa dei tempi limitati”.

Permette inoltre agli studenti di maturare una competenza essenziale per la professione economica: “L’obiettivo non è solo saper usare Stata, ma imparare ad affrontare in autonomia qualsiasi lavoro empirico”. Capire per esempio se una riforma del mercato del lavoro incida davvero sui salari, o se un intervento di welfare modifichi il comportamento delle famiglie, richiede infatti tecniche specifiche: “Non basta osservare correlazioni: serve saper rispondere a una vera domanda causale”.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.19-20 – 2025 – Pagina 18

- Advertisement -




Articoli Correlati