Open-Day a Studi Umanistici il 1. marzo

Il 1° marzo il Dipartimento di Studi Umanistici aprirà le porte agli studenti delle scuole superiori interessati a conoscere da vicino la struttura organizzativa, i contenuti didattici e le specificità dell’offerta formativa attiva al primo anno incontrando docenti e Coordinatori dei singoli Corsi di Laurea Triennale. Tra quelli di maggior appeal, la Filosofia vanta un fascino indiscusso. È un bilancio positivo con un trend in aumento quanto a numero di immatricolazioni e risultati effettivi emersi dalle carriere degli studenti quello che affiora nelle parole della prof.ssa Valeria Sorge, Coordinatrice. “Circa 160 gli immatricolati di quest’anno, una cifra che per fortuna dimostra una buona tenuta del Corso. Per il numero alto di iscrizioni, i nostri corsi sono divisi in due cattedre, il che consente di ottenere ottimi risultati nella didattica. Abbiamo rilevato un andamento positivo anche per quanto riguarda il numero degli esami superati dai nostri studenti”. I dati, assestati su una media ottima rispetto ai parametri nazionali, lo confermano: “L’Anvur ci chiede di commentare attraverso degli indicatori che il Corso di Laurea fornisce i dati relativi alle immatricolazioni e alle carriere degli studenti, che vengono poi inseriti e rielaborati in un Cruscotto della Didattica, rappresentativo per ciascun Dipartimento, una novità recente quest’ultima creata dall’Ufficio Management della Didattica”. Dopo l’apprezzamento dimostrato dall’Anvur, nel mese di dicembre, e attraverso l’analisi e il reporting delle informazioni verificate, “abbiamo riscontrato una crescita degli studenti che si iscrivono al secondo anno dopo aver superato il 40% degli esami del primo, un criterio importante per il Ministero e che incide positivamente anche sulla diminuzione del…
 
L'articolo continua sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola dal 23 febbraio (n. 3/2018)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
- Advertisement -





Articoli Correlati