Rassegna di film a Palazzo Gravina

Architettura riprende una tradizione che l’ha caratterizzata per molti anni, quando era ancora Facoltà, e propone una rassegna di film utili ad approfondire i temi dell’architettura in tutti i suoi aspetti scientifici e culturali. La prima proiezione del cineforum si è svolta il 17 dicembre nell’Aula Magna di Palazzo Gravina. Il calendario prevede un appuntamento al mese fino a maggio.

“L’iniziativa – spiega il prof. Alessandro Castagnaro, che insegna Storia dell’architettura e nel Dipartimento coordina le attività culturali – nasce da un accordo con l’ANIAI, l’Associazione nazionale degli ingegneri e degli architetti italiani fondata nel 1922 che possiede una biblioteca e un archivio importanti”. Il film che è stato proiettato prima della pausa natalizia è ‘Frank Gehry creatore di sogni’, un documentario del 2005 – presentato fuori concorso al Festival di Cannes, regia di Sidney Pollack – che racconta la vita e il lavoro del celebre architetto canadese Frank Owen Gehry, progettista, tra l’altro, del Museo Guggenheim di Bilbao.

“Al primo appuntamento della rassegna cinematografica c’erano molti studenti oltre ai docenti – racconta il prof. Castagnaro – Mi pare che l’iniziativa abbia riscosso interesse. Per il futuro auspico che possano partecipare alle proiezioni anche persone esterne al Dipartimento. Il cineforum, infatti, è stato organizzato anche per aprire ulteriormente Architettura alla città. Non si rivolge solo ed esclusivamente ad un pubblico di addetti ai lavori”.

Per il prosieguo della rassegna il docente ipotizza di affidare il commento dei film a giovani ricercatori e dottorandi affinché si sviluppi un dibattito tra gli spettatori: “gli studenti avranno certamente maggiore facilità a porre domande e formulare le proprie considerazioni se si rapporteranno a persone poco più grandi di loro piuttosto che a noi docenti”.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.1 – 2026 – Pagina 16

- Advertisement -




Articoli Correlati