La Commissione ANVUR approda a Scienze dei Servizi Giuridici per la prima valutazione dall’istituzione del Corso (nato nel 2020). Un momento particolarmente atteso, per il quale c’è stata una lunga preparazione culminata in una simulazione organizzata dal Presidio di Qualità dell’Ateneo e tenutasi il 14 novembre.
Cinque giorni dopo, il 19 novembre, i Commissari dell’Agenzia Nazionale hanno svolto le audizioni di studenti, docenti e personale tecnico, tramite collegamento da remoto. In presenza, invece, arriveranno a inizio dicembre, quando visiteranno gli spazi destinati al Corso Triennale. Al termine delle interviste, la sensazione da più parti è positiva, come riporta la prof.ssa Francesca Reduzzi, Coordinatrice del Corso di Laurea: “Credo sia andata molto bene” e rivela che la sua sensazione è condivisa anche dal prof. Massimiliano Delfino, che rappresenta il Dipartimento nel Presidio di Qualità di Ateneo: “gli risultava che avessimo fatto una buona impressione nel complesso e infatti era molto contento”.
Nella scelta degli studenti da ascoltare la Commissione ha optato per i corsisti del secondo anno di Diritto Commerciale del prof. Francesco Brizzi, ma anche per le matricole di Diritto Romano della prof.ssa Reduzzi. Una decisione che ha dettato qualche perplessità iniziale tra i docenti: “temevamo richieste un po’ più tecniche cui uno studente di primo anno appena arrivato non sa rispondere. Invece le domande hanno riguardato la chiarezza nella spiegazione del programma e le modalità d’esame o, ad esempio, se gli spostamenti delle lezioni vengono comunicati tempestivamente e su quali canali”.
Tra gli intervistati c’è stato anche il Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli, dott. Francesco Duraccio, in qualità di parte sociale in contatto con il Dipartimento: “Volevano sapere se il tipo di percorso corrispondeva alle esigenze di chi poi andava a lavorare in quell’ambito. Lui è a stretto contatto con il Corso fin dalla fondazione e viene spesso a fare orientamento in itinere, quindi immagino abbia dato risposte affermative”.
A giocare a favore di Scienze dei Servizi Giuridici nel dare risposte esaustive e soddisfacenti per l’ANVUR, a detta della prof.ssa Reduzzi, è stata la storicità dei componenti del Gruppo del riesame: “tutti docenti che hanno vissuto la creazione e lo sviluppo di questo Corso e quindi ben consapevoli dei punti di forza, ma anche delle eventuali mancanze e di quali sono le possibilità di miglioramento”.
Oltre allo zoccolo duro del Corso (composto dai professori Virginia Amorosi, Fabio Balsamo, Rosa Casillo, Luigi Ferrara, Pasquale Monda e dalle new entry Valerio Nitrato Izzo e Giovanni Bernardo) sono stati sentiti anche il prof. Lorenzo Zoppoli, fondatore del Corso, e i professori Antonio Nappi, Flavia Rolando, Stefania Parisi e Francesco Brizzi, in qualità di tutor. “I commissari hanno battuto molto sull’efficacia dei servizi di tutorato e quali azioni si potevano intraprendere”, racconta la prof.ssa Reduzzi, anticipando quello che potrebbe risultare un nervo scoperto: il lento passaggio degli studenti dal primo al secondo anno.
“Molti si portano dietro gli esami dall’anno precedente – rivela in conclusione la docente – Lavoreremo affinché i ragazzi riescano a passare al secondo anno con almeno un certo numero di crediti conseguiti e sicuramente i tutorati sono il mezzo migliore per raggiungere questo risultato. Purtroppo, a volte gli studenti neanche sanno di poterci chiedere aiuto in questa modalità”.
Intanto, comunque, la Triennale continua a crescere, con 128 immatricolazioni registrate al 31 ottobre a fronte delle circa 80 dell’anno precedente. Per avere la prima bozza di relazione si dovrà aspettare febbraio, quando l’ANVUR dovrebbe inviare le osservazioni rilevate (alle quali si potrà eventualmente replicare). La pubblicazione finale della relazione, invece, dovrebbe vedere la luce prima dell’estate.
Giulia Cioffi
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.19-20 – 2025 – Pagina 20







