Tre studenti, affiancati da un Ambassador, del Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche (Dises) parteciperanno dal 6 all’8 febbraio alla 25ª edizione del Warwick Economics Summit (WES), uno dei più importanti forum internazionali di economia, politica e scienze sociali, promosso dagli studenti dell’Università inglese di Warwick.
Il Dipartimento, presente come sponsor ufficiale del Forum, ha assegnato tre premi ai partecipanti – selezionati attraverso merito accademico, esperienze extracurriculari e competenze linguistiche in inglese – finalizzati al rimborso delle spese. Un ruolo centrale nell’iniziativa è stato svolto dalla prof.ssa Immacolata Marino, con il supporto della prof.ssa Carla Guerriero e della dott.ssa Maria Carannante, che hanno accompagnato e sostenuto il percorso degli studenti.
La delegazione
Studente Magistrale in Economia e Commercio, Giuseppe Porcaro ricopre il ruolo di WES Ambassador, coordinatore della delegazione Dises. La sua nomina è avvenuta su proposta dei coordinatori del Summit al Dipartimento e successiva approvazione dell’Università di Warwick.
“Conoscevo l’evento già dal 2021, quando durante la pandemia ne seguimmo alcune sessioni da remoto. Sognavo di parteciparvi fin da quando mi sono iscritto all’università perché per me l’economia è qualcosa che è intorno a noi e mi piace viverla oltre che studiarla”, racconta. La sua formazione è fortemente orientata alla macroeconomia e all’innovazione monetaria: “La mia tesi triennale è incentrata sulle criptovalute stabili: un tema innovativo, legato alle dinamiche attuali di instabilità del dollaro, agli accordi commerciali e all’aumento delle riserve in metalli preziosi”.
Quando gli è stato proposto di diventare Ambassador “dire che ero emozionato è riduttivo. Ringrazio i professori Marino e Simonelli per la fiducia: spero che questa esperienza sia una grande occasione di confronto, non solo accademico ma anche umano e professionale”.
Iscritto al secondo anno della Magistrale in Finanza, Francesco Grimaldi sottolinea l’alto valore accademico del West: “È particolarmente stimolante per la qualità dei panel di economia politica e finanza, a cui partecipano da anni figure di rilievo internazionale, come Gentiloni, von der Leyen e premi Nobel”. Un altro elemento chiave è il network internazionale: “La cosa più importante è il confronto con studenti provenienti da oltre 30 università di tutto il mondo, da Oxford alla Sorbona, fino a Hong Kong e Columbia”. Per Francesco, che è già ad Essex in Erasmus, rappresentare l’Italia è motivo di orgoglio: “Saremo, insieme alla Bocconi, gli unici italiani presenti: un doppio piacere rappresentare il nostro Paese e il Dises”.
Tiziana Trasacco, iscritta alla Magistrale in Economics and Finance, vede il Forum come un’esperienza di crescita personale oltre che accademica: “Sono sempre stata appassionata di finanza e ho scelto questo percorso anche grazie al sostegno della mia famiglia. Oggi mi sento fortunata e sempre più convinta della strada intrapresa”. Ha scoperto il bando tramite i canali social universitari: “Ho visto l’iniziativa su Instagram della prof.ssa Marino: alla Triennale non potevo partecipare, ma questa volta mi sono detta ‘buttiamoci e vediamo come va’”. E guarda la partecipazione al Wes come a un viaggio di scoperta: “Partire con ragazzi che non conosco, vivere nuovi ambienti e confrontarmi con realtà diverse sarà un modo per aprire la mente e crescere, anche fuori dall’università”.
Studente Magistrale in Finanza, con un Master in Accounting and Controlling presso l’IPE, Emmanuel Maffettone conosceva già da tempo l’evento: “aspettavo il momento giusto per candidarmi”. Il Summit rappresenta per lui un’opportunità unica: “So che è un ambiente in cui entrare in contatto con realtà importanti, ascoltare interventi di istituti bancari e finanziari e confrontarsi in un contesto internazionale”. Sarà per lui la prima volta fuori dall’Italia per motivi accademici: “un’occasione per conoscere nuove persone e nuovi ambienti”.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.2 – 2026 – Pagina 17-18







