La prof.ssa Veronica De Micco, docente di Botanica ambientale ed applicata, è la nuova Coordinatrice del Corso di Studi in Scienze agrarie, forestali ed ambientali. È stata eletta come candidata unica alcune settimane fa. “Mi occupo da anni – dice – dell’orientamento in ingresso ed ho sempre svolto un ruolo nella costruzione dei percorsi con i Coordinatori dei Corsi di Laurea.
Anche sulla base di questa esperienza mi è parso naturale proporre la mia disponibilità ai colleghi. Mi sono fatta avanti in particolare per Scienze agrarie, forestali ed ambientali perché è il Corso di Laurea più vicino ai miei ambiti di ricerca e poi perché io sono laureata proprio alla quinquennale di una volta in Scienze e Tecnologie Agrarie”.
Prosegue la docente: “Ricevo dal prof. Carputo, il quale mi ha preceduto nel ruolo di Coordinatore, una bella eredità. Il Corso di Laurea funziona bene e lo dimostra l’esito dell’ultimo rilevamento delle opinioni degli studenti. C’è una soddisfazione complessiva pari al 96 per cento. Su livelli dunque molto elevati e in linea con i valori del Dipartimento”.
Il Corso è in salute anche se si guarda al numero degli immatricolati: “Ci siamo attestati sui 120 nuovi iscritti all’anno ed è un risultato che reputo positivo, anche in considerazione del fatto che in tutti gli Atenei italiani si assiste in linea di massima ad un calo delle immatricolazioni”. Sarà dunque un mandato, quello della prof.ssa De Micco, che andrà in continuità con quello che si è da poco concluso del prof. Carputo.
“Non vuol dire – precisa – che saranno anni di immobilismo. Cercherò infatti con i colleghi di proseguire quel processo di miglioramento continuo che il Corso di Laurea porta avanti da tempo. Grazie ad esso noi oggi formiamo un professionista con forti competenze e conoscenze tecniche multidisciplinari attraverso le quali è in grado di gestire i sistemi agrari e forestali, anche utilizzando le tecnologie più avanzate. In questa ottica continueremo a dialogare assiduamente con i portatori d’interesse, con aziende ed enti pubblici potenzialmente interessati ai nostri laureati”.
Le Commissioni interne al Corso di Laurea non subiranno cambiamenti nella composizione: “Hanno lavorato molto bene e non c’è motivo di intervenire per modificare la squadra”.
In qualità di responsabile per l’orientamento, la docente traccia anche un bilancio delle giornate di accoglienza e presentazione dell’offerta didattica del Dipartimento agli studenti delle scuole superiori. L’evento si è svolto nella prima metà di febbraio nella Reggia di Portici. In tre giorni, racconta, “abbiamo ospitato circa 550 studenti.
Mi sono apparsi interessati e motivati. Noi abbiamo provato a raccontare loro il pianeta Agraria: quello che studieranno e sperimenteranno nei laboratori, in quali spazi, quali sbocchi lavorativi sono correlati ai percorsi di laurea che proponiamo”. È già in calendario un altro appuntamento, che si svolgerà ad inizio marzo ad Avellino, città che ospita le aule e i laboratori nei quali frequentano e studiano gli allievi del Corso di Laurea in Viticoltura.
Fabrizio Geremicca
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.3 – 2026 – Pagina 16







