Valutazione delle performance nelle aziende pubbliche: un corso molto attuale

Riattivato quest’anno il corso di ‘Misurazione delle performance nelle aziende pubbliche’, tenuto dalla prof.ssa Francesca Manes Rossi, docente di Economia Aziendale. L’insegnamento a scelta libera, rivolto agli studenti delle Magistrali dei due Dipartimenti economici, permette di approfondire uno dei temi più attuali della gestione pubblica e risponde a un bisogno formativo concreto.

“Il corso è focalizzato sul valutare come le pubbliche amministrazioni articolano i processi di controllo e gestione e sulle modalità e gli strumenti con cui viene misurata la loro performance, alla luce dei più recenti aggiornamenti normativi”, spiega la docente. Il percorso didattico non è pensato solo per trasmettere nozioni teoriche, ma mira a sviluppare competenze tecniche: “L’orientamento è molto operativo: andiamo a esaminare la documentazione prodotta dagli enti in sede di programmazione, i Piani Integrati delle Attività e dell’Organizzazione e le Relazioni sulla Performance”.

Gli studenti lavorano su materiali autentici provenienti da diversi settori pubblici. “Mi arrabbio quando non troviamo i documenti sui siti istituzionali: continuiamo a cercarli finché non li recuperiamo, per capire qual è la prassi reale – racconta la professoressa – Dopo un’introduzione concettuale, il lavoro è molto rivolto al concreto e al confronto fra documenti di enti di territori e ambiti diversi, come sanità o istruzione”.

Il tema trattato è di stretta attualità per l’Ateneo stesso: “È un argomento molto rilevante anche per noi della Federico II, che in questo periodo siamo sottoposti alla valutazione della performance”. Per questo il corso ospiterà membri dell’ufficio di supporto al Nucleo di Valutazione d’Ateneo, che illustreranno agli studenti il funzionamento effettivo del sistema valutativo universitario.

Si è già tenuto un incontro il 1° dicembre con il sindaco di Torre Annunziata, Corrado Cuccurullo, docente presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, per affrontare il tema della comunicazione istituzionale: “Abbiamo parlato di forme semplificate di comunicazione con i cittadini, soprattutto negli enti locali, un passaggio preliminare per favorirne l’integrazione nei percorsi di programmazione e valutazione dell’operato pubblico”.

La docente sottolinea come le competenze legate alla misurazione della performance siano oggi particolarmente richieste: “Le amministrazioni sono alla ricerca di laureati con queste competenze. Molti dei nostri studenti svolgono esperienze come Revisori dei conti o nel Nucleo di valutazione, dopo l’iscrizione ai relativi albi. Chi sceglie di lavorare nel pubblico o chi è interessato alla consulenza per enti pubblici può trarne un grande vantaggio professionale”.

Il corso per ora ha un numero ristretto di adesioni, ma la docente si augura una partecipazione sempre maggiore nel tempo: “Gli studenti hanno molta offerta formativa a disposizione per gli esami a scelta e questo corso è stato riattivato da poco, ma riesce a proporre lavoro concreto e competenze subito spendibili”.
Eleonora Mele

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n.19-20 – 2025 – Pagina 19

- Advertisement -




Articoli Correlati