2.500 studenti alla manifestazione di orientamento Go!Sun

Continua a riscuotere sempre più successo Go!Sun: la manifestazione dedicata all’orientamento in entrata durante la quale i Dipartimenti del casertano aprono le porte agli studenti delle scuole superiori e che si è svolta quest’anno dal 9 al 13 marzo. “Un bilancio generale assolutamente positivo – commenta il prof. Roberto Marcone, delegato all’orientamento di Ateneo – Abbiamo avuto un riscontro positivo da parte di tutti i Dipartimenti e un grande entusiasmo degli studenti. Nonostante la concomitanza con un evento di orientamento a Napoli, abbiamo raggiunto numeri interessanti”.
Oltre 2500 i ragazzi provenienti da circa 80 scuole della provincia di Caserta, ma anche da Napoli e dal basso Lazio, la cui presenza rappresenta un segnale importante per questo Ateneo: “Per noi porta un doppio messaggio. Da un lato continuiamo a funzionare come Ateneo che soddisfa le esigenze della provincia di Caserta, dall’altro scopriamo di avere anche un’attrattività per altre province, segnale della qualità della nostra offerta”.
La settimana si è articolata in visite o presentazioni organizzate nei singoli Dipartimenti in collaborazione con le scuole superiori, dove ognuno ha pensato di presentare la propria offerta in base alle proprie peculiarità: “Ad esempio a Psicologia, per via delle difficoltà logistiche legate allo spostamento tra due sedi, si è pensato ad una presentazione frontale in Aula Magna. In altri Dipartimenti come Matematica si è strutturato l’evento formando dei piccoli gruppi di studenti che hanno potuto girare tra le aule e i laboratori”.
Manifestazioni come questa assumono un ruolo sempre più centrale nel rapporto tra Università e Scuola, per la sempre maggiore attenzione che si dà…
 
Articolo pubblicato sul nuovo numero di Ateneapoli in edicola (n. 5/2015)
o in versione digitale all'indirizzo: https://www.ateneapoli.it/archivio-giornale/ateneapoli
 
- Advertisement -




Articoli Correlati