Cambio al vertice di Economia dell’Università Vanvitelli: con 81 voti su 83 votanti (il 95,4 per cento degli aventi diritto) il Dipartimento ha eletto, il 26 gennaio, la nuova Direttrice. È la prof.ssa Clelia Fiondella, Ordinaria di Economia Aziendale, unica candidata. Succede alla prof.ssa Maria Antonia Ciocia che ha assolto due mandati.
Già da tempo fortemente coinvolta nella vita del Dipartimento, la prof.ssa Fiondella porta con sé un bagaglio di esperienze maturate in numerosi ruoli istituzionali: vicedirettrice, responsabile delle attività di mentoring, delegata alla disabilità, componente di diverse commissioni impegnate nella progettazione e revisione dell’offerta formativa, nelle procedure di assicurazione della qualità e, in passato, anche nelle attività di orientamento.
A livello di Ateneo è inoltre referente operativo per i rapporti con la Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile (RUS). “Questa candidatura non è stata un’espressione unilaterale – ha spiegato la neo Direttrice – ma il risultato di una convinzione maturata collettivamente. Il sostegno e la fiducia dei colleghi mi hanno dato il coraggio di affrontare questo impegno con entusiasmo e senso di responsabilità”.
Tra le principali sfide che attendono Economia c’è la necessità di operare in un contesto universitario in continuo mutamento, caratterizzato da riforme strutturali, da una crescente complessità e da una platea studentesca profondamente diversa rispetto al passato. “Siamo di fronte a generazioni nuove, con esigenze e aspettative differenti – ha sottolineato – ed è fondamentale saper leggere il cambiamento e rispondere in modo proattivo”.
Il mandato si fonderà, afferma, su una governance collegiale e condivisa, orientata alla continuità ma anche all’innovazione. Tra le priorità figurano l’innalzamento della qualità dell’offerta formativa, una rinnovata centralità dello studente, la valorizzazione delle competenze distintive del Dipartimento e una maggiore riconoscibilità verso l’esterno. Temi chiave come sostenibilità e intelligenza artificiale continueranno a rappresentare assi strategici, in costante dialogo con le istanze del mondo del lavoro.
“Noi siamo un Dipartimento a vocazione multidisciplinare dove convivono quattro anime e quattro aree di ricerca: quella economica, quella dell’economia aziendale, quella giuridica e quella matematico-statistica. Sicuramente può essere un ambito strategico da valorizzare quello di impegnare in maniera sempre più trasversale le nostre competenze sulla ricerca, sviluppando progetti attrattivi anche per finanziamenti competitivi, e collaborazioni sia nell’ambito dell’Ateneo che all’esterno”.
Particolare attenzione sarà inoltre dedicata al rafforzamento dei rapporti con gli stakeholder del territorio, già storicamente curati dal Dipartimento, attraverso modalità di interazione più strutturate e inclusive.
“Eredito un lavoro solido, costruito dalla Direttrice uscente con cui ho collaborato a stretto contatto – ha concluso la prof.ssa Fiondella – Il mio obiettivo è preservare i risultati raggiunti e accompagnare il Dipartimento verso un futuro sempre più aperto all’innovazione, capace di migliorare l’esperienza universitaria ad ampio spettro. Un Dipartimento che cercherà di rendere sempre più soddisfatti sia i docenti sia gli studenti, che lo scelgono per portare avanti i loro percorsi universitari e di crescita personale”.
Angelica Cioffo
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.2 – 2026 – Pagina 28







