Il 29 ottobre, alle ore 12.00, l’Aulario di Via Perla (Santa Maria Capua Vetere) ospiterà un incontro indirizzato agli studenti del curriculum Diritto e Management dello Sport, del Corso di Laurea Triennale in Scienze dei Servizi Giuridici. Imprenditorialità, sport e innovazione: questo il focus della giornata con la Startup Competition Extratime del Social Football Summit, evento internazionale dedicato alla football industry che si terrà il 18 e 19 novembre all’Allianz Stadium di Torino.
SFS Extratime, in collaborazione con Almaviva, ha organizzato un Innovation Tour in tre università italiane, con ultima tappa al Dipartimento di Giurisprudenza della Vanvitelli, per scoprire i progetti più innovativi capaci di rivoluzionare il futuro del mondo del calcio e in generale dello sport business. Uno spazio dove gli studenti potranno condividere le proprie idee su questioni quali: sostenibilità, inclusione, intelligenza artificiale e Big Data, tecnologie immersive e coinvolgimento dei fan.
L’esperienza permetterà di creare connessioni con altri professionisti ed esperti del settore, di scoprire come partecipare alla competition e di ascoltare i racconti di imprenditori che hanno già sviluppato soluzioni all’avanguardia nel mondo delle startup sportive.
“Mi è sembrata sin da subito un’ottima occasione per consentire ai nostri studenti di interfacciarsi con una società che si occupa di professionalità molto legate al curriculum Diritto e Management dello Sport”, afferma il prof. Roberto Marcone, Delegato del Rettore all’Orientamento.
Il percorso accademico, infatti, ha l’obiettivo di formare figure come agenti, procuratori sportivi, collaboratori di leghe e associazioni sportive, versati in tematiche contrattuali, manageriali, organizzative e di tutela nel mondo dello sport. “Il Dipartimento ha accolto con grande entusiasmo la proposta, poiché l’idea è quella di far entrare i nostri studenti nell’ottica di una costruzione di startup vicina al loro percorso di studi; non a caso, saranno presenti sia i nostri referenti dell’orientamento in itinere sia di quello in uscita”, conclude il prof. Marcone.
E aggiunge: “i partecipanti potranno ricevere dei delegate pass per assistere gratuitamente all’evento del 18 e 19 novembre all’Allianz Stadium di Torino”.
Angelica Cioffo
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.16 – 2025 – Pagina 31