Un anno in Italia, a Napoli, uno in Argentina, a Rosario. Con la discussione della tesi all’ombra del Vesuvio. Questo prevede l’ultimo double degree approvato dal Corso di Laurea Magistrale in Relazioni Internazionali, stavolta siglato dall’Orientale con l’Universidad Nacional de Rosario.
I due enti rafforzano la propria collaborazione (la prima convenzione è nata nel 2022) con un accordo che rilascerà il doppio titolo di Licenciado/a en Relaciones Internacionales e Dottore/ssa Magistrale in Relazioni Internazionali. Durante la mattina del prossimo 28 ottobre sarà presentato nell’Aula Dottorato di Palazzo Giusso con la partecipazione di delegazioni dei due Atenei – ci sarà la prof.ssa Sabrina Benedetto per l’ente argentino, del quale è Vicedecana – Facultad de Ciencia Política y RRII.
E, per quanto riguarda la fruizione dell’accordo da parte degli studenti interessati, sarà possibile già a partire dall’anno accademico appena iniziato. Naturalmente, si tratta di una possibilità che verrà data in base a criteri già stabiliti: innanzitutto una media ponderata di 26, poi un livello sufficiente di spagnolo (livello B2); solo dopo si potrà sostenere un colloquio motivazionale presso entrambe le università. Soddisfatta del risultato referente per L’Orientale, la prof.ssa Alessandra De Chiara, anche Delegata allo Sviluppo della sostenibilità.
“Si tratta di un accordo importantissimo, crediamo molto nella mobilità internazionale. Che deve fare parte necessariamente della formazione di uno studente di Relazioni internazionali. Parliamo di un’esperienza di vita, oltre che accademica. L’apertura alla cultura internazionale è parte integrante di un simile percorso di studio”.
Dopo l’accordo con l’Inalco di Parigi per il medesimo scopo, è toccato all’Argentina. La docente spiega il perché: “nel Corso abbiamo sempre avuto una forte caratterizzazione areale sull’America latina, con tanti nostri professori che ne sono degli studiosi. E poi ognuno di questi intrattiene anche relazioni personali, alla luce della convenzione già stipulata qualche anno fa con l’ente di Rosario”.
Nel frattempo, prim’ancora che il double degree venga presentato, pare già esserci “un forte interessamento degli studenti, che stanno iniziando a chiederci diverse informazioni”, conclude la responsabile dell’accordo, che avrà una durata di cinque anni.
Claudio Tranchino
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.16 – 2025 – Pagina 37







