Double degree, accordi Erasmus, open day: tante novità nonostante la pandemia

Esami, sedute di laurea, lezioni e tante attività che rendono la didattica formativa e performante per l’ingresso nel mondo del lavoro. Per ogni studente, l’università è un cosmo ricco e tutto da scoprire nel tempo. Di persona, è la speranza condivisa. 
Come si procede alla Scuola Interdipartimentale di Economia e Giurisprudenza? “Le sedute di laurea possono svolgersi sia in presenza che a distanza – spiega la prof.ssa Anna Papa, che la presiede – L’orientamento della Scuola è mantenere online le sedute dei Corsi di Laurea Triennale e portare in presenza quelle dei Corsi Magistrali o a Ciclo unico. Questo, anche in base alla valutazione dei Presidenti delle Commissioni e ai dati sulla diffusione dei contagi”. Esami: “L’Ateneo ha scelto di prolungare fino a nuovo decreto le regole fissate nel mese di dicembre. I colleghi che lo vogliano, possono svolgere le verifiche di profitto in presenza e qualche docente ha optato per questa soluzione”. Alcuni studenti, di vari Dipartimenti dell’Ateneo, hanno segnalato dei problemi con il software Respondus LockDown Browser: “Il sistema tecnico ha rilevato che si è trattato di blocchi di Respondus. Lo abbiamo fatto presente ai docenti che, già autonomamente, avevano dato la possibilità di ripetere lo scritto. Abbiamo anche ricevuto prontamente le segnalazioni dei rappresentanti degli studenti in merito ai problemi incontrati dai ragazzi, relativi per lo più alle connessioni o ai loro computer”. Quanto alla ripresa delle lezioni, “abbiamo iniziato a predisporre gli orari, che andranno bene sia in modalità blended che interamente in presenza o interamente a distanza. L’app per le prenotazioni è stata anche ulteriormente potenziata”. Inoltre, sono appena terminati i lavori a Palazzo Pacanowski per quattro nuove aule e delle aule studio: “ai piani B e C, piani già utilizzati e di cui abbiamo reso fruibili altri spazi. Ora attendiamo la fornitura degli arredi”. 
In ciascun Dipartimento, intanto, si può osservare una grande vivacità. Fervono i preparativi per nuovi progetti e per tante attività destinate agli allievi. “La mia sensazione è che questa emergenza ci interesserà ancora per alcuni mesi – immagina il prof. Federico Alvino, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza – e, tenendo conto di quanto accade in Campania, probabilmente dovremo continuare a gestire l’attività didattica online”. Docenti e studenti hanno ormai acquisito confidenza con gli strumenti digitali che “ci permetteranno, anche in futuro, di integrare la lezione tradizionale. Abbiamo tante iniziative che affiancano i corsi come webinar, convegni e seminari. Il digitale ci viene incontro anche nelle attività post lauream”. Il Dipartimento ha, infatti, appena lanciato “un nuovo Master in Legal Manager & Advisor, nato proprio per essere integralmente a distanza, che partirà in prima edizione a marzo. Ma anche gli altri due Master che eroghiamo ora sono strutturati per essere fruiti in teledidattica”. Il Dipartimento di Giurisprudenza ha scelto quindi di puntare molto sul digitale: “Lo scorso anno, prima della pandemia, avevamo anche avanzato la proposta di rendere integramente fruibile a distanza la nostra Magistrale in Management Pubblico. Con l’emergenza, poi, si è spostato tutto online. Ci interessava capire come funzionasse la teledidattica e mi sembra che i risultati siano positivi”. Si concentra sulla cura dei suoi Corsi anche il Dipartimento di Studi Aziendali ed Economici, diretto dal prof. Riccardo Marselli: “C’è da dedicare attenzione in particolare a quelli di nuova attivazione, che vanno seguiti nella loro fase di start up. La nostra Magistrale in Fashion, Art and Food Management ha avuto un buon successo e ora bisognerà seguirne il secondo semestre”. Da segnalare agli studenti anche “il nostro corso di formazione universitaria Blockchain for professional and business services, alla seconda annualità, quest’anno finanziato dal Mise che ne ha riconosciuto l’innovatività”. È aperto “a studenti anche Triennali, liberi professionisti, dirigenti d’azienda, imprenditori. Chi è iscritto ai nostri corsi potrà conseguire dei crediti formativi da spendere in alternativa ad attività di stage o tirocinio”. Lo scorso anno, “partì di concerto con il lockdown e abbiamo sperimentato che i contenuti reggono anche in formazione a distanza”. Tante sono le attività in programma anche per gli studenti di Economia e Commercio e Scienze Economiche Finanziarie e Internazionali, Corsi coordinati dalla prof.ssa Elisabetta Marzano. Su Economia e Commercio c’è una novità, che la docente illustra: “È stato completato l’iter amministrativo di approvazione dell’accordo di double degree con l’università francese di Artois che consentirà, agli studenti partecipanti, di ottenere il doppio titolo di laurea, italiano e francese Economie et Gestion. L’accordo sarà operativo già dal prossimo anno accademico, per i ragazzi del secondo e terzo anno”. Sempre sulla Triennale, sono già programmati cicli di seminari tematici. È partito “il ciclo sull’introduzione alla professione di dottore commercialista mentre, a febbraio, ce ne sarà uno dedicato alla professione di esperto contabile”. Altre attività informative saranno dedicate, ad esempio, “agli studenti del terzo anno, per avvicinarli alla preparazione della tesi, e del secondo che a settembre dovranno scegliere uno dei percorsi previsti per il terzo anno. Per il prossimo anno accademico, abbiamo intenzione di trasformare questi percorsi in curricula e farne selezionare uno sin dall’immatricolazione”. Analoghe attività seminariali dal taglio tecnico sono previste anche per la Magistrale. Prosegue il rilancio del Corso Triennale in Management delle Imprese Turistiche, coordinato dalla prof.ssa Maria Rosaria Carillo, e della presentazione del nuovo curriculum introdotto. Il Corso si caratterizza per un’intensissima attività seminariale con la partecipazione di operatori del turismo. Sono in fase di organizzazione, ad esempio, cicli dedicati “alla comunicazione turistica e alla gestione museale e valutazione di beni patrimoniali artistici. Voglio segnalare anche dei nuovi accordi Erasmus con università francesi e alcune giornate che si terranno a fine semestre, organizzate in collaborazione con l’ufficio placement, dedicate tutte ai nostri studenti che potranno incontrare esponenti del settore”. Sul fronte rapporti con le scuole: “Tra febbraio e marzo partirà un’attività seminariale sui temi più importanti dell’ambito del turismo e su come questo stia affrontando la crisi. A giorni ci saranno anche degli open day a cui parteciperanno non solo i nostri docenti, ma anche personalità di spicco del settore turistico della regione Campania”. Tante attività professionalizzanti, mirate a fornire competenze utili all’inserimento lavorativo, in un contesto in cui è difficile organizzare stage, sono previste anche per gli studenti Triennali di Economia Aziendale e Magistrali di Marketing e Management Internazionale, Corsi coordinati dalla prof.ssa Chiara Cannavale. A breve, “partiranno due attività proposte dalla prof.ssa Adele Parmentola che è referente del Knowtrack. L’entrepreneurial bootcamp, corso intensivo di cinque giornate tenuto in gran parte da soggetti esterni che si occupano di sviluppo dell’imprenditorialità, e un nuovo ciclo di seminari Start up Experience”. Seminari specifici, poi, sono previsti per ciascuno dei due Corsi e “altre attività le pianificheremo durante il semestre”.
 
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it
- Advertisement -




Articoli Correlati