L’avvio dei corsi, l’ampliamento dell’offerta formativa digitale e nuovi scenari internazionali in cantiere. Il secondo semestre della Scuola Interdipartimentale delle Scienze, dell’Ingegneria e della Salute (SIS) si apre all’insegna di una programmazione già definita e di importanti novità. A tracciare il quadro è la prof.ssa Renata Della Morte, docente di Costruzioni Idrauliche e Presidente della SIS.
Il primo punto fermo riguarda il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina, che ha preso ufficialmente il via mercoledì 11 febbraio. “Tutti gli studenti che hanno superato il semestre filtro hanno perfezionato l’iscrizione e hanno iniziato regolarmente il secondo semestre”, racconta Della Morte.
Un dato che assume un peso rilevante anche nel contesto nazionale: “quasi la totalità di coloro che avevano indicato la Parthenope come prima scelta ha portato a termine il percorso di accesso; questo risultato consente agli studenti di proseguire senza ulteriori rallentamenti, nonostante le difficoltà che a livello nazionale hanno accompagnato l’avvio dei Corsi di Medicina”.
La decisione di anticipare l’inizio delle lezioni è legata ad un calendario particolarmente intenso: “Il programma del secondo semestre è molto fitto anche perché esiste una corrispondenza precisa tra crediti formativi e monte ore, pari a 12,5 ore per ciascun CFU. Era quindi necessario partire subito”.
Le attività didattiche si svolgono presso la sede centrale di via Acton, già utilizzata durante il semestre filtro: “È una scelta che ha raccolto grande soddisfazione da parte degli studenti e che abbiamo deciso di confermare per garantire continuità e qualità organizzativa”. Dal punto di vista logistico, l’assetto è già definito. “Per Medicina l’orario è standard, dalle 8.30 alle 17.30 dal lunedì al venerdì, con pause previste tra una lezione e l’altra”, precisa Della Morte.
Orari, sedi e docenti sono stati pubblicati, così come il calendario complessivo del secondo semestre: i corsi di Ingegneria prenderanno il via il 2 marzo, mentre gli altri afferenti alla Scuola SIS inizieranno il 9 marzo: “Si inizia per tutti con il medesimo entusiasmo”.
Si rafforza la didattica digitale
Il secondo semestre segna anche un rafforzamento significativo della didattica digitale, grazie alla partecipazione dell’Ateneo al progetto EduNext, un consorzio che coinvolge oltre trenta università italiane. Della Morte: “EduNext nasce con l’obiettivo di garantire una maggiore flessibilità nella didattica attraverso l’utilizzo delle tecnologie digitali”.
Nell’ambito del progetto, già nel precedente anno accademico è stato attivato il Corso di Laurea Magistrale interclasse in Coordinamento dei servizi educativi e Tecnologie per l’inclusione, per il quale sono stati registrati numerosi contenuti didattici: “Il Corso è erogato in modalità mista, con una parte delle lezioni in presenza e una parte fruibile online sulla piattaforma EduNext; in questo secondo semestre avremo la possibilità di sviluppare ulteriormente alcuni insegnamenti proprio grazie a questi strumenti di didattica digitale”.
La vera novità riguarda però l’introduzione dei MOOC (Massive Open Online Course). “Sono corsi online, aperti e accessibili – chiarisce la Presidente – non solo ai nostri studenti, ma anche a quelli degli Atenei del consorzio e, in molti casi, a un pubblico ancora più ampio”. I MOOC saranno resi disponibili in maniera progressiva durante il secondo semestre e fino a dicembre 2026: “Non saranno tutti fruibili nell’immediato ma verranno rilasciati gradualmente”.
Una parte di questi corsi avrà una durata più lunga ed un carattere curriculare in quanto raccolgono i contenuti fondamentali di alcuni insegnamenti afferenti alle Lauree Magistrali della Scuola SIS: “In particolare riguarderanno Ingegneria civile e ambientale per la sicurezza del territorio e la tutela dell’ambiente e Ingegneria delle tecnologie dell’informazione per le comunicazioni e la salute”.
L’offerta sarà arricchita da percorsi dedicati allo sviluppo delle soft e hard skills. “Abbiamo previsto corsi legati al pensiero critico, al career development e alla costruzione del curriculum ma anche moduli più tecnici, come project management, Python, machine learning, statistica e introduzione a linguaggi come MATLAB”. Si tratta di un pacchetto pensato per integrare la preparazione universitaria e renderla più spendibile nel mondo del lavoro.
“Questi corsi possono completare il percorso degli studenti e rappresentare uno strumento concreto per arricchire il proprio profilo professionale”. Un ruolo centrale è affidato anche al sistema di Open Badge e Milestone Badge, che consente di certificare le competenze acquisite. “Sono badge riconosciuti anche a livello europeo e rendono visibili e trasferibili le competenze maturate”.
Lo sguardo della Scuola SIS è rivolto anche all’internazionalizzazione. La Presidente ricorda la recente missione istituzionale in Cina del Rettore Antonio Garofalo, del Prorettore Vicario Francesco Calza e del Prorettore all’Internazionalizzazione Vito Pascazio: “Uno degli obiettivi è stato la consegna delle prime pergamene di laurea agli studenti di Scienze Motorie che hanno partecipato al programma di double degree con la Ludong University”.
Nel corso della missione è stato inoltre sottoscritto un nuovo accordo con la Shandong University of Technology “che entrerà in vigore a partire dagli anni accademici 2026-2027 o 2027-2028 e coinvolgerà diversi Corsi di Laurea Triennali, tra cui Informatica, Ingegneria informatica biomedica e delle telecomunicazioni, Ingegneria civile e ambientale per la mitigazione dei rischi ed Economia e Commercio”.
Infine, è in fase di progettazione anche l’estensione di un double degree con la Rhode Island University per la Magistrale in Ingegneria civile e ambientale: “La convenzione tra i due Atenei è già attiva e stiamo lavorando per ampliare l’offerta. Le certezze arriveranno più avanti, forse già dal prossimo anno accademico. Intanto continuiamo a lavorare per assicurare il meglio ai nostri studenti”.
Giovanna Forino
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli
Ateneapoli – n.3 – 2026 – Pagina 37







