40 posti per gli allievi ordinari, candidature entro il 29 agosto

40 i posti disponibili per gli allievi ordinari i quali saranno iscritti sia alla Scuola Superiore Meridionale (SSM) sia all’Università Federico II dove possono frequentare un Corso di Laurea Triennale, Magistrale o a Ciclo unico. La durata del percorso è di 3 o 5 anni per chi accede al primo anno, 2 anni per chi entra al quarto. Le candidature vanno inviate on line entro il prossimo 29 agosto.

Il concorso prevede prove scritte e orali, differenti in base al Corso scelto. La Scuola offre vitto e alloggio gratuiti in residenze universitarie; una borsa di studio annuale di 1.500 euro; esenzione dalle tasse universitarie, fatta eccezione per la tassa regionale e il bollo. Agli allievi è richiesto: la residenza obbligatoria nelle strutture predisposte dalla Scuola, la partecipazione ai corsi SSM e universitari, la frequenza dei corsi di inglese fino al livello B2, un rendimento accademico elevato – media minima 27/30 e almeno 24/30 per ogni esame. Al termine del percorso, la Scuola rilascia una licenza.

Per chi completa i cinque anni, il titolo è equiparato a un Master di II livello.

Tra le novità del bando allievi 2025-2026, c’è l’estensione delle classi di laurea di accesso al Corso ordinario in Law and Organizational Studies for the Promotion of Diversity and Inclusion (LOSPD) oltre a quelle già previste (Scienze dell’economia e della gestione aziendale, Triennale; Giurisprudenza, a ciclo unico; Scienze economico-aziendali, Magistrale) saranno ammesse anche le Triennali in Scienze dell’amministrazione e dell’organizzazione, Filosofia, Scienze economiche e statistiche, Scienze politiche e delle relazioni internazionali, Sociologia, Storia; le Magistrali in Scienze delle pubbliche amministrazioni, Relazioni internazionali, Scienze dell’economia, Scienze filosofiche, Scienze storiche; Sociologia e ricerca sociale.

Scarica gratuitamente la nuova Guida Universitaria 2025 di Ateneapoli

Ateneapoli – n. 11-12 GUIDA UNIVERSITARIA – 2025 – Pagina 9

- Advertisement -




Articoli Correlati