Equazioni diofantee

384

Equazioni diofantee

di Luigi Verolino
Codice ISBN: 9788897840664
Edizioni: Ateneapoli
Versione: Digitale

Acquista anche su

Prezzo: € 6,99


Per ulteriori informazioni contattare Ateneapoli editore al numero 081291166 o via e-mail all’indirizzo marketing@ateneapoli.it


Scheda libro

Dal semplice al complesso: questo è dunque l’ordine dell’itinerario didattico tracciato dall’autore, segnato altresì da una graduale e progressiva comprensione della Matematica.
All’alternanza euclidea teorema/dimostrazione, Luigi Verolino sostituisce quella di esercizio/soluzione. Gli esercizi sono il materiale usato per la costruzione del percorso didattico. Costituiscono il pavimento solido su cui muoversi con sicurezza insieme con le procedure risolutive che li accompagnano, ciascuna eseguita e illustrata senza salti, con naturale e limpida chiarezza espositiva. Ciò che colpisce è poi la loro ricchezza e varietà. Non costringono a limitare lo sguardo ad ambiti angusti. Anzi, ne allargano la visione in una prospettiva effettivamente unitaria.

Scheda Autore

Luigi Verolino è un ingegnere elettronico che vive e lavora a Napoli. Dopo aver svolto attività di ricerca presso i laboratori del CERN di Ginevra, interessandosi dell’impiego di nuove strutture per accelerare fasci di particelle, ed aver lavorato al progetto 𝐷𝐴𝛷𝑁𝐸 presso i Laboratori di Fisica Nucleare di Frascati, nel 1992 è diventato ricercatore universitario del gruppo di Elettrotecnica dell’Università Federico II di Napoli, laddove, dal 1998 è professore associato e dal 2001 è professore ordinario.