“ScambioDIIdee 2022” per una formazione di qualità attraverso il confronto con i portatori di interesse

Si è tenuta il 17 giugno, presso la Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, la terza edizione di “scambioDIIidee”, iniziativa organizzata dal Dipartimento di Ingegneria Industriale finalizzata al confronto con il mondo della produzione, dei servizi e delle professioni.

Oltre 70 le aziende (grandi, medie e piccole) che hanno risposto all’invito, “ascoltare i bisogni delle aziende è una occasione per misurare l’efficacia dell’offerta formativa dei corsi incardinati nel Dipartimento, per fare il punto della situazione in merito alle opportunità che i nostri studenti hanno dopo la laurea” sostiene il prof. Nicola Bianco, Direttore del Dipartimento e promotore dell’iniziativa.

Come da programma si sono svolti diversi incontri tematici, uno per ogni Corso di Studi con la partecipazione di numerosi docenti, tra questi: prof. Francesco Palumbo (delegato coordinatore alla didattica per l’Ateneo Federiciano), della prof.ssa Francesca Dovetto (coordinatrice del Presidio di Qualità dell’Ateneo), del prof. Amedeo Capozzoli (vicepresidente della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base) e del prof. Raffaele Savino (coordinatore della didattica).

Le aziende presenti hanno apprezzato i punti di forza del Dipartimento: trasversalità, grandi competenze tecniche, forti componenti di aggiornamento professionale ed elevata professionalità del corpo docente. Resta da migliorare l’offerta formativa in lingua inglese, una maggiore cura del livello di professionalizzazione degli studenti ed un incremento dei meccanismi di comunicazione attraverso i quali le aziende riescono ad effettuare azioni di recruiting.

Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli su www.ateneapoli.it

- Advertisement -

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

spot_img
spot_img

Articoli Correlati