La Parthenope è un Ateneo in espansione costante, non solo sul fronte della didattica, ma anche nella produzione scientifica. “Lo dimostrano i numeri – afferma il prof. Giorgio Budillon, docente di Oceanografia e Fisica dell’atmosfera e Prorettore alla Ricerca e ai Rapporti Istituzionali. “Nella VQR 2015-2019 ci siamo classificati tredicesimi su 61 università italiane nell’indice R1 e primi nel Mezzogiorno per numero di ricercatori reclutati o promossi. Un risultato che fotografa bene la vitalità del nostro sistema scientifico.
Ora attendiamo con fiducia i dati della nuova valutazione”, prosegue il docente.
A confermare il consolidamento del profilo internazionale dell’Ateneo sono anche i riconoscimenti ottenuti: due Cattedre Unesco attive e, nel 2023, l’accreditamento europeo ‘Human Resources Strategy for Researchers’, prima università campana a riceverlo: “Un sigillo importante confermato anche dopo le visite di monitoraggio, che attesta la qualità dell’ambiente di lavoro per i ricercatori e l’adesione dell’Ateneo agli standard europei in tema di etica, trasparenza, mobilità e supporto alla carriera accademica”.
Numerosi anche i progetti finanziati dal Pnrr. La Parthenope è partner del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile ed è coinvolta in tre Spoke tematici su ambiente marino, mobilità tecnologica e logistica. “La nostra identità marinaresca, che affonda le radici nella storia dell’Ateneo, si unisce oggi alla ricerca su tecnologie avanzate, dall’idrogeno alla decarbonizzazione. Questo ci rende un polo d’eccellenza riconosciuto a livello nazionale”.
Centrale è il ruolo dei percorsi di terzo livello: sono undici i dottorati attivi, tutti finanziati dall’Ateneo e, per il 2025, anche da un importante bando regionale da dieci milioni di euro promosso dall’Assessorato alla Ricerca della Regione Campania. “È un investimento significativo – commenta Budillon – che ci consente di attrarre giovani talenti e consolidare la qualità dei nostri programmi di ricerca”.
Tra le eccellenze scientifiche spicca il lungo impegno personale del docente nel campo delle spedizioni in Antartide, che conduce da oltre trentacinque anni. “È il progetto che ha accompagnato tutto il mio percorso – racconta – iniziato proprio alla Parthenope, dove sono cresciuto come studente, tecnico laureato, ricercatore, docente, direttore di Dipartimento e ora Prorettore”.
La partecipazione al Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA) risale alla fine degli anni ’80. Da allora Budillon ha preso parte a numerose missioni scientifiche, con un focus costante sullo studio dei cambiamenti climatici in un ambiente privo di interferenze antropiche. “L’Oceano Meridionale, che circonda l’Antartide è il grande serbatoio di CO₂ e calore del sistema climatico terrestre. Le sue acque profonde alimentano la circolazione oceanica globale. Stiamo osservando un riscaldamento delle acque superficiali e sub-superficiali, insieme a un rallentamento delle correnti profonde. Sono fenomeni che influenzano direttamente il clima del pianeta”.
Alle missioni prendono parte anche i giovani ricercatori. “Non portiamo studenti, ma i nostri dottorandi sì. È un’opportunità di straordinaria formazione, che proponiamo sia nei nostri corsi di dottorato interni sia in quello nazionale in Scienze Polari, di cui siamo consorziati. Vivere l’esperienza antartica – spiega – significa immergersi in un contesto estremo, dove la ricerca assume una dimensione concreta, avventurosa e altamente formativa”. Un’esperienza trasformativa che il Prorettore racchiude in un messaggio rivolto a chi sogna una carriera nella ricerca: “Lasciatevi guidare dalla passione.
L’adrenalina della scoperta scientifica – che si tratti di un risultato sperimentale, di un dato pubblicato o di un articolo citato – è impagabile. Quando fai qualcosa di nuovo e altri lo riconoscono come valido, provi una soddisfazione che ripaga ogni sacrificio. Seguite ciò che vi entusiasma: tutto il resto verrà da sé”.
Scarica gratuitamente la nuova Guida Universitaria 2025 di Ateneapoli
Ateneapoli – n. 11-12 GUIDA UNIVERSITARIA – 2025 – Pagina 124







