Un’indagine sulla qualità dei servizi offerti dal sito internet di Economia e le relative proposte di miglioramento in base al confronto con le altre Facoltà italiane. L’ha organizzata il NOISE – Nucleo Operativo d’Indagine degli Studenti di Economia – coordinati dalla prof.ssa Rosalba Filosa Martone. Iscrizioni, pagamenti, fruizione e organizzazione dei corsi, prenotazioni, programmi e date d’esame, servizi bibliotecari e informatici, mense e alloggi. Sono questi gli elementi presi in esame su 62 siti italiani, 22 del Nord, 16 del Centro, 18 del Sud e 6 di atenei telematici. “In un’ottica nazionale il nostro sito si colloca in un’ottima posizione, ma le informazioni non sempre di buon livello e l’aggiornamento non è sempre continuo. È interessante la disparità di giudizio tra utenti e produttori, scadente per gli studenti, buono per gli amministrativi, a metà per i docenti. Significa che non siamo ancora predisposti a fare le cose nell’ottica dell’utenza”, spiega la docente. Queste tre categorie, hanno valutato la qualità del servizio analizzando contenuti, efficacia informativa, gestione delle anomalie, accessibilità delle informazioni e velocità di aggiornamento. Tutti concordano che il sito è efficace per le comunicazioni di maggiore rilevanza, ma il contatto diretto resta insostituibile. Diversi i suggerimenti. Gli studenti propongono: di istituire un servizio informatico per prenotare gli appuntamenti in segreteria; di introdurre un’attività di tutoraggio a distanza, affidando il servizio informativo (SIS) a studenti con un contratto part-time; infine, segnalano la necessità di inserire provvedimenti legislativi e ministeriali, metodologie di calcolo del voto di laurea, esami sostenibili all’estero per i vincitori di borse Erasmus, offerta di alloggi per i fuori sede, visibilità di imprese alla ricerca di neolaureati, risposte alle domande più frequenti.







