4 settembre, il giorno delle prove

Il 4 settembre alle ore 15.00 si svolgeranno le prove di selezione per gli aspiranti all’immatricolazione in uno dei tre Diplomi Universitari attivati presso la Facoltà di Ingegneria della Federico II: Informatica, Infrastrutture e Meccanica. Anche per il 2000/2001 è stato fissato il tetto di cento immatricolati per ciascuno dei Diplomi. Nel caso gli aspiranti dovessero risultare inferiori a quota cento, come è accaduto molto spesso nelle precedenti edizioni, la prova si svolgerà in ogni caso. Non avrà ovviamente in tal caso valore selettivo, ma rappresenterà una utile indicazione per gli studenti, i quali potranno verificare il livello di partenza ed eventualmente capire quali lacune debbano colmare.
La novità di quest’anno è rappresentata dal fatto che, in contemporanea alle aspiranti matricole ai diplomi, si sottoporranno ad un test di valutazione anche coloro i quali vorranno iscriversi al primo anno di uno dei Corsi di Laurea in Ingegneria. Sosterranno una prova di orientamento, obbligatoria, che consentirà al candidato di valutare la sua attitudine ad intraprendere e condurre con successo gli studi in Ingegneria. Lo scopo della prova è puramente orientativo e l’immatricolazione alla facoltà sarà comunque consentita, indipendentemente dal punteggio. L’esito non avrà influenza alcuna sulla futura carriera accademica dello studente. Il 4 settembre, dunque, candidati al Diploma e candidati ai Corsi di Laurea svolgeranno in contemporanea l’identica prova. La differenza sostanziale è che per i primi, qualora il numero delle domande di immatricolazione dovesse eccedere quota cento, il test avrà valore selettivo ai fini dell’iscrizione. Per chi vuole iscriversi ad un corso di laurea, invece, non essendo previsto il numero chiuso, non avrà influenza alcuna sulla immatricolazione. I risultati della loro prova, con indicazione dell’indice attitudinale calcolato per ciascun candidato, saranno affissi in ordine alfabetico, nella bacheca di facoltà, entro l’11 settembre.
Ma come è strutturata la prova?
Consiste in quesiti o problemi, relativi a quattro aree culturali: logica, comprensione verbale, matematica, scienze. Per ciascuna domanda sono previste cinque risposte, soltanto una delle quali è esatta. Attenzione, però: non conviene sfidare la sorte e rispondere a casaccio. Le risposte errate comportano infatti una penalizzazione, pari ad un quarto di punto. 
Sezione per sezione, ecco qualche domanda pescata dalle prove degli anni precedenti.
Logica. 
Va fatta una premessa. Le domande di questo genere non richiedono una specifica preparazione preliminare, perché sono volte più che altro a verificare l’attitudine al ragionamento. 
La frase “Non c’è grattacielo senza ascensore” implica che:
    A) nessun grattacielo ha due ascensori.
    B) ogni grattacielo ha almeno un ascensore.
    C) ogni grattacielo ha due ascensori.
    D) qualche grattacielo non ha ascensore.
    E) qualche grattacielo ha almeno un ascensore.
Comprensione verbale.
Si presenta una serie di brani, tratti da vari testi. I candidati devono leggerli e rispondere a domande relative al contenuto, individuano la risposta esatta tra cinque proposte, sulla base di quanto si ricava dal brano stesso.
Matematica. 
La grandezza x è inversamente proporzionale al quadrato della grandezza y. E’ noto che se x=10, allora Y=2. Quale valore di X corrisponde ad Y=1?
    A) 5
    B) 20
    C) 40
    D) 1/5
    E) 1/10 
Scienze.
La legge di Boyle mette in relazione.
    A)la pressione ed il volume di un gas
    B)la pressione e la temperatura di un gas
    C)il volume e la temperatura di un gas
    D)il volume ed il numero delle moli di un gas
    E)la dilatazione e la temperatura assoluta di un gas
Appuntamento ad Ingegneria il 4 settembre, dunque, sia per le aspiranti matricole ai diplomi che per chi vuole iscriversi al primo anno di uno dei corsi di laurea. Tutto il materiale necessario per eseguire la prova sarà fornito ai candidati al momento di iniziare. Inutili, dunque, penne, calcolatrici, fogli, libri, manuali, cartelle e soprattutto telefonini. In ogni caso dovranno essere lasciati all’ingresso dell’aula. Serve, invece, un documento d’identità e la ricevuta dell’iscrizione alla prova. 
- Advertisement -




Articoli Correlati