Appelli straordinari ad aprile e novembre: la richiesta delle rappresentanze studentesche

“Stiamo indirizzando i nostri sforzi sugli appelli straordinari per il Nuovissimo Ordinamento. Purtroppo, mentre il Nuovo Ordinamento aveva a disposizione le sessioni d’esame di aprile e novembre, al Nuovissimo non è stata concessa questa possibilità. Sono più di cinque mesi che ci battiamo per un risultato”, racconta Alessandro Zampella, presidente del Consiglio degli Studenti della Facoltà di Lettere.
Tra le novità in programma per l’anno in corso, la possibile partenza, entro giugno-luglio 2012, dei Corsi di Laurea Magistrale a numero chiuso per l’insegnamento che permetteranno l’immediato accesso al Tirocinio Formativo Abilitante (TFA). Coloro che vorranno insegnare nelle scuole medie inferiori non dovranno più aggiungere esami non previsti nel piano di studi prima di accedere ai TFA. “Ci stiamo battendo per gli appelli straordinari appunto per consentire agli studenti di laurearsi alla Triennale entro luglio ed iscriversi a questi Corsi di Laurea”.
Altra importante iniziativa su cui si focalizzerà l’attenzione del Consiglio è l’attivazione di corsi gratuiti di lingua inglese, francese e spagnolo, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo. “Per l’avvio di questi corsi è prevista la partecipazione di almeno cinquanta studenti, ma il problema principale restano gli spazi. Avevamo pensato di tenerli nell’Aula Rappresentanti di Porta di Massa, ma questa è perennemente occupata”.
Per poter usufruire dei quattro grandi spazi lasciati vuoti al terzo piano dal trasferimento della biblioteca di Porta di Massa alla Brau (Biblioteca di Area Umanistica), è necessario, invece, che si sblocchino dei fondi. Questi verranno impiegati nella ristrutturazione degli spazi al fine di allestire sei aule studio, un’aula multimediale e un internet point gratuito.
“Oltre alle cose da realizzare, è importante ricordare le vittorie che abbiamo ottenuto durante l’anno appena trascorso. Gli appelli d’esame sono meglio distribuiti. Se prima un corso finiva il 31 maggio e la prima data d’esame era il 2 giugno, ora c’è una settimana di tempo per studiare. Inoltre, gli appelli non terminano più tutti a metà luglio, ma ci sono anche date oltre il 15”, sostiene Zampella. Date più comode e maggiore comodità anche riguardo le prenotazioni d’esame, sempre meno quelle affidate ai fogli volanti, in crescita quelle on-line, soprattutto a Storia.
Allegra Taglialatela
- Advertisement -




Articoli Correlati