Autoapprendimento con i servizi linguistici del Cila

Situato al IV piano di Palazzo del Mediterraneo, il CILA (Centro Interdipartimentale di Servizi Linguistici e Audiovisivi) è un centro Self-Access, vale a dire di autoapprendimento, che consente di fruire in maniera autonoma di molteplici risorse, tra cui la mediateca. “A L’Orientale vengono organizzati seminari, giornate del cinema, presentazioni di libri. Il CILA permette la visione di film in lingua. Inoltre, è possibile svolgere esercitazioni linguistiche tramite cd e giornali. Insomma, non ci si annoia mai!”, afferma Maria. “Per mantenere vivo l’interesse, oltre allo studio, guardate film in lingua, leggete quanto più potete, dai fumetti ai quotidiani internazionali. Sforzatevi di ascoltare musica straniera. I vostri hobby compenseranno la fatica e sarà più piacevole imparare ciò che si vuole, non ciò che si deve”, consiglia Claudia. Poiché le certificazioni linguistiche sono sempre più richieste nel mondo del lavoro, anche il CILA mette a disposizione corsi di lingua per studenti ed esterni dal livello elementare all’avanzato, basati sui parametri convenzionali stabiliti dal CEFR (Common European Framework of Reference). 
Il Sistema Bibliotecario di Ateneo (SiBA) consente la consultazione e il prestito del materiale documentario e bibliografico relativo all’oriente, al continente africano e all’area mediterranea nella sezione di Corigliano, all’Europa orientale e occidentale nella sezione ubicata presso via Duomo – che tra l’altro ospita un fondo di Germanistica (Fondo Goëthe) – e, infine, relativo all’area occidentale e al settore storico-economico nella sezione di Palazzo Giusso.
Tra i servizi telematici, l’Ateneo offre la possibilità di ottenere una certificazione che attesti la conoscenza teorica e pratica del ramo informatico, ossia la Patente Europea per il Computer (ECDL). Inoltre, l’Università possiede un internet point presso l’aula multimediale di Palazzo Giusso e consente il libero accesso alle risorse Internet tramite rete wi-fi presente in tutte le sedi.
Accanto all’attività svolta dalle Commissioni di Ateneo per l’Orientamento durante il periodo delle immatricolazioni, il Consiglio degli Studenti avvierà a breve un servizio di informazione nei pressi di Palazzo Giusso. Anche il SorT (Servizio per l’Orientamento e il Tutorato) svolge ogni anno l’orientamento in entrata tramite lo sportello informativo presso Palazzo del Mediterraneo (VIII piano, stanza 5). Il SorT riceve dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 su appuntamento da concordare telefonicamente (081.690 9303) o via e-mail (tutor@unior.it).
- Advertisement -




Articoli Correlati