Dalla busta postale alla ciotola, le ‘invenzioni’ degli allievi

Da qualche giorno gli allievi del Master in Business Administration – MBA – hanno concluso il modulo Sviluppo Nuovo Prodotto, durante il quale hanno collaborato con alcune aziende nella elaborazione, sviluppo, progettazione, creazione di un prototipo e lancio di un nuovo prodotto, per il quale le aziende stesse abbiano mostrato interesse. I partecipanti al MBA 1999/2000 sono stati suddivisi in gruppi di lavoro e sono stati chiamati a formulare e sviluppare un’idea originale, in grado di rappresentare un contributo innovativo per l’offerta di mercato dell’azienda. Durante lo svolgimento del progetto ogni gruppo di lavoro si è avvalso dell’assistenza didattica dei docenti del Master. Otto i prodotti ideati e realizzati, due per ciascuna delle aziende sponsor. I due gruppi che hanno lavorato all’Arec En Ciel hanno realizzato, Pratika e Kartostrap. La prima è una busta postale con un sistema di apertura e chiusura particolarmente pratico, integrità del contenuto e della busta con un sistema brevettato. Kartostrap è invece un biglietto augurale di carta patinata direttamente applicato con strip alla confezione (carta da regalo, busta, scatola) e con chiusura adesiva. Idefix e Luna Rossa sono stati invece elaborati dagli allievi del Master per la Piopì. Idefix è un espositore con sistema standardizzato personalizzabile (colorazione, combinazione degli accessori) componibile mediante un sistema di montaggio ed appoggio/incastro, spostabile tramite ruote a sfera. Luna Rossa è un espositore di facile montaggio, adattabile a diverse esigenze espositive e logistiche, resistente agli urti ed alle deformazioni che derivano da contatto con sostanze chimiche. I team work che hanno collaborato con l’azienda Fratelli Guzzini hanno ideato due carrelli: Barbarello e Penelope. Gli ultimi due prodotti sono: Aristella – ciotola monouso per animali domestici in poliestirene con bordo allargato da inserire in una ciotola preesistente – ed Up Cup, accessorio monouso per contenitori in plastica di uso alimentare, che consente di chiudere ermeticamente il bicchiere, di impugnarlo proteggendosi dal calore e di versare il contenuto con facilità. Entrambi sono stati realizzati dai gruppi di lavoro presso l’Aristea. 
La dottoressa Daniela De Gregorio, del coordinamento scientifico – didattico del Master in Business Administration di Stoà, non esclude che alcuni di questi prodotti possano effettivamente essere posti in commercio. “L’esperienza ci dice, anzi, che una eventualità del genere è tutt’altro che rara”.  
Adesso si torna in aula per affrontare il Management Strategico. Sottolinea la De Gregorio: “si entra nel vivo, nel cuore delle funzioni aziendali. Nella terza settimana di marzo è previsto il modulo Operation Policy, tenuto dal professor Donald Rosenfield, docente al Massachussets Institute of Technology (MIT)”. 
- Advertisement -




Articoli Correlati