Alle urne per le Commissioni

Il 2000 porta al Polo delle Scienze e delle Tecnologie dieci unità di personale e le elezioni per la designazione dei rappresentanti dei docenti, dei ricercatori, dei dottorandi e del personale tecnico amministrativo in seno alle Commissioni didattica e scientifica. “Abbiamo chiesto il personale che ci consentisse di partire con il piede giusto sin dal primo giorno”; sottolinea Giancarlo De Luca, Direttore Amministrativo del Polo, già dirigente vicario della Federico II. “Lo abbiamo avuto sin dal primo gennaio ed abbiamo formato una bella struttura collaudata; questo vuol dire che l’amministrazione al Polo ci crede”. Questi i magnifici dieci che a partire dal primo gennaio sono stati dislocati presso il Polo delle Scienze e delle Tecnologie: Graziliana Aversa, Giovanna Castiglione, Giovanni Colecchia, Giovanni di Palma, Giovanni Diodato, Guido Luise, Patrizia Savarese, Daniela Seccia, Elena Vito, Antonio Lavezza.
Le elezioni dei rappresentanti nelle due Commissioni si svolgeranno il 22 ed il 23 marzo. In Commissione didattica saranno eletti diciotto professori di ruolo a tempo pieno, sei ricercatori e due rappresentanti del personale tecnico amministrativo. Stessa composizione avrà la Commissione Scientifica, con in più la partecipazione di due rappresentanti degli iscritti ai dottorandi di ricerca con sede amministrativa presso i dipartimenti che afferiscono al Polo. Una scadenza importante, dunque, per il Polo che, operativamente, è ormai attivo da mesi. Precisamente da novembre, secondo quanto sottolinea il Presidente Luigi Nicolais: “abbiamo avviato già alcuni progetti e seminari. Quello sui brevetti, per esempio, ai primi di febbraio, oppure quello che si svolgerà il 18 su ricerca ed impresa e che segna la nascita di una stabile collaborazione con Sviluppo Italia spa, di cui nascerà uno sportello a Monte S. Angelo”. Gli spazi comuni della cittadella universitaria di via Cinthia passeranno lentamente al Polo; le aule di facoltà resteranno tali. Anche dal professor Nicolais, dunque, gli utenti si attendono risposte in materia di vivibilità e potenziamento dei servizi. Lui non si sottrae: “il 20 febbraio apriranno due bar; stiamo cercando di risolvere la questione trasporti interni ed esterni”. Come? “Abbiamo contattato l’Azienda Napoletana Mobilità; attualmente, comunque, la SEPSA assicura il collegamento fin sulle aule T. Con l’ANM si è parlato dell’ipotesi di una linea aggiuntiva tra piazzale Tecchio e Monte S. Angelo. Senza dimenticare la prospettiva di una bretella monorotaia tra via Cinthia e Campi Flegrei”. Più brevi i tempi di entrata in funzione del College Store che fungerà anche da edicola e da cartoleria, all’interno del complesso.
Infine dal Presidente una nota di merito al personale. In particolare a Lavezza, “è uno dei nostri punti di forza. Ma voi notate la pulizia che c’è nel complesso di Monte S. Angelo? Fa invidia alle università ed ai college americani che ho visitato. E comunque tutto il personale è dotato di quel senso dell’istituzione uiniversitaria che ci occorre. Senza contare che sono tutti esperti”.
- Advertisement -




Articoli Correlati