Dipartimenti alle urne, eletti i Presidenti di Corso di Laurea

Proseguono le elezioni dei Presidenti dei Corsi di Studio e delle rappresentanze studentesche alla Seconda Università. Il 15 aprile, Giurisprudenza ha eletto i tre Presidenti dei Corsi di Laurea, scelti tutti a maggioranza assoluta. Sono i professori Fulvio Corso per la Magistrale in Giurisprudenza, docente di Diritto del lavoro e già Presidente del Corso, con 59 voti a favore su 63; Andrea Patroni Griffi per la Triennale in Scienze dei servizi giuridici, con 24 voti su 27; Claudio De Fiores, docente di Diritto costituzionale, per il Biennio specialistico, ad esaurimento, in Relazioni internazionali, con 7 voti su 8. “In Campania, nell’ambito del sistema universitario pubblico, Scienze dei servizi giuridici è offerto unicamente dalla Sun e rappresenta un’importante opportunità nel panorama dell’offerta formativa”, afferma il prof. Patroni Griffi, docente di Istituzioni di Diritto pubblico e già delegato all’orientamento, che succede alla prof.ssa Angela Maria Proto, in pensione. Tra i primi passi importanti da intraprendere, “l’approvazione del regolamento e la formazione, in seno al Consiglio del Corso di Studi, con l’ausilio dei rappresentanti degli studenti, degli organismi che possano contribuire al migliore funzionamento e all’adozione di alcune metodologie più innovative nella didattica e nella comunicazione con gli studenti. Tutto ciò nel quadro di un Corso caratterizzato da un corpo docente giovane e preparato, da classi poco numerose, con ottime strutture, dove i docenti hanno un rapporto continuo e diretto con gli studenti e li conducono, passo dopo passo, sino al traguardo della Laurea Triennale”. 
Al voto anche il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali Biologiche e Farmaceutiche. Il 18 aprile, ha eletto, in prima votazione, i Presidenti dei Consigli dei Corsi di Studio, per il triennio 2012/2013 – 2014/2015. Sono i professori Gabriella Chieffi, docente di Biologia, per la Triennale in Biotecnologie e le due Magistrali in Biotecnologie per la salute e Biotecnologie industriali e alimentari, con 37 voti a favore su 43; Flora Angela Rutigliano, docente di Ecologia, per Scienze Ambientali e la Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio, con 25 voti su 26; Pietro Monaco, di Chimica organica, per Farmacia; confermato Aniello Russo alla presidenza del Corso in Biologia, per Scienze biologiche e Magistrale, con 32 voti su 33.
Entro fine mese consultazioni anche a Psicologia per i Presidenti dei Corsi di Laurea. Tra i favoriti, i professori Augusto Gnisci, docente di Psicometria, per la Triennale in Scienze e Tecniche psicologiche; Giorgio Caviglia, docente di Psicologia dinamica, per la Magistrale in Psicologia clinica; Dario Bacchini, della cattedra di Psicologia dinamica, per Psicologia applicata ai contesti istituzionali.
Elezione suppletiva per il Senato Accademico per la designazione di un Direttore di Dipartimento in rappresentanza del Collegio di Napoli (area Medicina), nei giorni 14 e 15 maggio. Il neo-eletto, rieleggibile una sola volta, durerà in carica dalla nomina al 31/10/2015.
- Advertisement -





Articoli Correlati