“Sei un videomaker professionista o un semplice appassionato? Oppure vivi di pane e facebook e per te wordpress non ha segreti? O ancora, ami il mondo della fotografia e quello della grafica? Allora cerchiamo proprio te”. È questo l’appello lanciato sul sito del Dipartimento di Economia della Seconda Università ed al quale, in un solo giorno dalla sua pubblicazione, hanno risposto decine di studenti. Ce lo conferma Antonio Salvati, giornalista e responsabile dell’Ufficio Comunicazione del Dipartimento, che ci chiarisce le finalità del progetto ed i requisiti e gli incarichi delle figure ricercate. “Si tratta di un’iniziativa che si colloca in linea di continuità con un lavoro iniziato già lo scorso anno con un gruppo ristretto di persone”, spiega Salvati. “In questi dodici mesi ci siamo occupati sia della comunicazione esterna che interna attraverso diverse attività: una newsletter indirizzata a tutti i docenti, al personale tecnico amministrativo ed ai rappresentanti degli studenti; Are you ready, iniziativa per i test d’ingresso che comprendeva una guida, ancora scaricabile sul sito, e un servizio di accoglienza, che in genere era già fatta dai rappresentanti degli studenti, ma che è stata ottimizzata con un contest fotografico che abbiamo poi lanciato su Facebook; l’implementazione dell’utilizzo del sito, in collaborazione con il laboratorio tecnico, e della pagina Facebook del Dipartimento”. Ed è proprio dal social network di Zuckerberg che si riparte quest’anno. “Invece che concentrarci sugli Atenei, abbiamo focalizzato l’attenzione sui vari Dipartimenti, monitorandone la presenza su Facebook. Abbiamo così constatato che nessun Dipartimento, università telematiche comprese, possiede una pagina aggiornata costantemente come la nostra, il cui piano editoriale è affidato alla buona volontà degli studenti che con dei gruppi cercano di passarsi le informazioni. Ovviamente la nostra pagina Facebook non è una copia del sito del Dipartimento, ma solo un modo per veicolare alcuni aspetti importanti pubblicati sul sito stesso, che i ragazzi non devono perdere l’abitudine di consultare”. Ora, dunque, l’obiettivo è di far diventare il Dipartimento sempre più social, trovando le formule più adeguate. Ma non è solo di questo aspetto che si occuperanno gli studenti che entreranno a far parte del team di comunicazione. “Stiamo lavorando alla realizzazione di una newsletter esterna per tutti gli studenti, affinché possano essere avvisati in modo gratuito e tempestivo delle pubblicazioni del sito. Ci sono, inoltre, alcuni progetti in via definizione e che stanno prendendo forma grazie alla disponibilità del Direttore del Dipartimento Clelia Mazzoni, che crede molto in questo modo di coinvolgere gli studenti. Del resto, nel nostro Dipartimento ci sono una serie di professionalità di cui possiamo servirci. L’anno scorso, ad esempio, abbiamo lavorato con uno studente che aveva già aperto una sua azienda di comunicazione. Mentre grazie ad un altro studente, che è un fotografo professionista, abbiamo potuto rinnovare tutta la parte fotografica del sito”. Mettere in risalto le risorse interne è quindi l’imperativo, senza lasciare inespresse competenze o potenzialità degli iscritti. Ora sono chiamati a farsi avanti videomaker, social media manager, grafici, fotografi e web designer. “Cerchiamo più di un profilo – chiarisce il responsabile del progetto – ma se troviamo una sola persona che raccolga tutte le nostre richieste, tanto meglio”. Quanto alle modalità di selezione, sarà il colloquio ad essere determinante per gli aspiranti candidati. Per il prescelto (o i prescelti) è previsto un incarico di sei mesi ed il riconoscimento di 4 crediti formativi nell’ambito delle “Altre conoscenze”.
Angela Lonardo
Angela Lonardo








