Eletto il nuovo Presidente: è il prof. Marcellino Monda

Eletto il 9 ottobre con larghissima maggioranza, 119 voti su 121, il prof. Marcellino Monda è il nuovo Presidente di Corso di Studio di Medicina e Chirurgia, sede di Caserta. “Io sono anzitutto un medico, ma con una forte vocazione didattica, elemento che differenzia noi docenti dagli altri professionisti. L’opportunità di potermi occupare della organizzazione di un Corso di Laurea così importante come quello di Medicina di Caserta, dove si sta costruendo anche il nuovo Policlinico, mi ha indotto a dare la mia disponibilità. I colleghi hanno accolto con calore questa mia candidatura e io sono onorato dell’incarico che mi è stato assegnato e sono cosciente del grande impegno che questo richiederà”, afferma.
Classe 1959, il prof. Monda, che raccoglie il testimone dall’uscente prof. Luigi Elio Adinolfi alla guida del Corso per gli ultimi due mandati, è docente di Fisiologia. Inoltre ricopre il ruolo di Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport presso l’Università Vanvitelli, nonché di Direttore del Servizio di Dietetica e Medicina dello Sport dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. È componente del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Sperimentale e Neuroscienze sempre della Vanvitelli e docente di Fisiologia Umana presso il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università  Parthenope.
Il neo Presidente sceglie la strada della continuità. Si muoverà “sulla scia tracciata dai miei predecessori, ispirandomi a quelli che sono i dettami della Governance attuale. Quindi un forte respiro internazionale, ma molta attenzione ai problemi del territorio. Dobbiamo guardare lontano, ma anche occuparci delle questioni legate alla Regione, considerata anche la nostra funzione clinica, e far sì che il Corso di Laurea diventi sempre più attrattivo sia per gli studenti campani, che di fuori regione, così come per gli stranieri. In prospettiva della nuova sede, questa diventerà la traccia da seguire”. Per quanto riguarda le questioni burocratiche: “sapremo sfruttare al meglio tutte le figure professionali presenti in Dipartimento e dalle quali ho raccolto piena disponibilità”.
Relativamente alla definizione di obiettivi in materia di didattica, spazi e servizi, invece, “sarà presto pronto un cronoprogramma, per definire alcune questioni su cui lavorare nel breve e medio periodo”.
- Advertisement -





Articoli Correlati