Evita la fila in Segreteria, risolvi i tuoi dubbi on-line

La segreteria di Lettere è da anni il fardello di ogni studente in procinto di immatricolarsi, ma anche di quelli che sono iscritti da anni e devono fare i conti con passaggi di Corso di Laurea o di Ordinamento. Le domande, sempre le stesse, le file interminabili e la parte amministrativa da sbrigare scoraggiano i neo-immatricolandi, abituati alla semplicità della burocrazia liceale o semplicemente al fatto che “alle cose complicate ci pensava papà”. Lo sportello in via Cortese (aperto tutti i giorni dalle 9,00 alle 12,00 e il martedì e il giovedì anche dalle 14,30 alle 16,30) è gremito di ragazzi, tutti con la loro domanda, il loro dubbio, la loro perplessità, specialmente su tasse da pagare e iscrizione. “Mi aspettavo che ci accompagnassero di più nel passaggio dal liceo all’università. Mi sento totalmente spaesata, mi sono immatricolata on-line a Storia sul sito segrepass, ma qualcosa è andato storto e non sono sicura di aver fatto bene. Vorrei una conferma da un essere umano possibilmente, perché con il computer non mi sento molto a mio agio”, spiega Caterina Ferraro. “Sto chiedendo a chiunque quando iniziano i corsi, ma nessuno mi sa rispondere. Sono qui in fila per il passaggio da Lingue a Filosofia, ma so già che non sarà facile, molte passeggiate in segreteria mi attendono”, afferma Debora Greco. “Io, invece, ho avuto diversi problemi per la convalida degli esami sostenuti in Erasmus e ora sono qui per sbrigare gli adempimenti di laurea. Il problema è che le notizie che circolano sono molto confusionarie su tutto, dall’inizio dei corsi alla procedura di convalida e integrazione di esami per gli eventuali passaggi”, afferma il laureando in Storia Emanuele Monaco. “Consiglio a coloro che si vogliono iscrivere di svegliarsi presto e venire il prima possibile in segreteria, solo così possono avere un quadro più preciso dei sacrifici che bisogna fare per frequentare l’Università”, aggiunge Emanuele La Veglia, al secondo anno di Filosofia. “Sono uscita di casa con la consapevolezza di perdere due ore e tornare con un nulla di fatto, semplicemente per cambiare la lingua di riferimento dall’inglese allo spagnolo”, commenta Francesca Viciani, al secondo anno di Lingue.
E se tutta questa fila e queste “perdite di tempo” non fossero necessarie? Alle frequenti domande degli studenti, la segreteria risponde con un cartello provocatorio all’entrata, che recita: “Probabilmente stai facendo una fila inutile”. Infatti è proprio così. “Molte delle domande poste dai ragazzi trovano risposta immediata sul sito di Facoltà, nella nuova sezione F.A.Q., acronimo che sta per Frequently Asked Questions”, afferma il dott. Palumbo Pellegrino, Capo Ufficio. L’idea nasce dalla Segreteria Studenti, d’accordo con la Ripartizione Relazioni Studenti della Federico II. “Le domande più diffuse riguardano esami di profitto, esami fuori piano, trasferimenti e passaggi. Tutte queste trovano risposta immediata nel sito. Per la modulistica, poi, c’è un link che permette di scaricare automaticamente il modulo d’interesse, risparmiando tempo”. 
Guide e libretti addio!
Come mai allora la fila è ugualmente interminabile? “Lo studente si deve abituare a consultare i siti di Ateneo e di Facoltà, cosa che non faceva quando era al liceo. Se viene qui per un dubbio gli verrà di sicuro chiarito, ma deve evitare, per quanto gli è possibile, di chiederci ciò che è spiegato già nel dettaglio sul sito”. Fa un esempio. “Molti immatricolandi vengono qui per le Guide dello studente, che ormai non distribuiamo più né in formato cartaceo né su CD per evitare sprechi, dal momento che sul sito di Facoltà c’è una sezione da consultare”. Chi stabilisce quali sono le domande più frequenti? “Le domande sono state raccolte dalla reale esperienza degli addetti allo sportello negli anni. In base ai loro suggerimenti sono state formulate alcune F.A.Q., ma gli studenti, se ritengono che queste non siano sufficienti, possono tranquillamente dare il loro contributo, o segnalarne di nuove allo sportello o suggerendole all’indirizzo e-mail segrelett@unina.it”. Se, però, non si ha un PC a casa? Come fare? “Abbiamo pensato anche a questo. Al secondo piano della Facoltà di Giurisprudenza, nell’aula 36, saranno attive fino al 31 ottobre, ultimo giorno utile per iscriversi, delle postazioni dotate di PC, con personale addetto all’assistenza, che aiuterà chi è ancora poco pratico. Da novembre, fino al 31 dicembre, sarà attiva un’altra aula all’interno dell’edificio della segreteria con la stessa funzione”. Una lamentela degli studenti: il ritardo nella consegna dei libretti. “È almeno un anno che lo aspetto”, affermano Marco Salzano, al secondo anno di Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali, Annabella Russo e Marta D’Allocco, entrambe al secondo anno di Filosofia. Un problema diffuso, che il dott. Palumbo risolve annunciando un’altra novità: “Non verranno più rilasciati i libretti. Quest’anno, in via sperimentale, ci sarà una dematerializzazione delle carriere tramite il verbale digitale. Dall’anno prossimo questa sarà la prassi”. Il consiglio di Palumbo agli studenti che si stanno per immatricolare è: “Fidatevi di più delle informazioni che trovate on-line, dalla sezione della Segreteria, alle news pubblicate in bacheca. Dietro la costruzione di un sito di Facoltà c’è molto lavoro. Sfruttate, quindi, questa possibilità che vi viene offerta”. 
Allegra Taglialatela
- Advertisement -




Articoli Correlati