Finale del Premio OPS! per il Marketing

Le testimonianze di manager esterni, invitati dall’Ateneo ad interagire con gli studenti, danno i loro frutti al corso di Economia Aziendale della Parthenope. È prevista infatti per il 23 marzo, a Palazzo Pacanowski, la finale del ‘Premio OPS!’ per il Marketing. Il famoso marchio di gioielli durante questi mesi ha chiesto la redazione di un piano Marketing ai corsisti del prof. Michele Quintano, al terzo anno. Uno dei tre gruppi finalisti è composto da Elena Billino, Domenico Pinto, Nunzia Laudano, Anna Raucci e Vincenzo Rivieccio. “Il progetto ci ha dato la possibilità di associare lo studio tecnico al pratico. Il piano consiste in una fase analitica, nella quale abbiamo studiato il mercato ed il nostro target di riferimento, una strategica di pianificazione degli obiettivi, operativa nella quale adottare scelte che consentono il raggiungimento dei piani strategici”, spiega Rivieccio. Hanno lavorato su un caso specifico: “il mercato della marca OPS! è stato invaso dalla più conosciuta Morellato, che ha coperto la fascia di valore media, prima riservata esclusivamente alla OPS!, abbassando i prezzi. Ci hanno chiesto dunque di provare ad invadere la fascia di mercato di valore superiore della Morellato, garantendo anche lo status sociale elevato del prodotto”. I ragazzi hanno pensato ad un’operazione di Co branding: “associare i bracciali e gli orologi del marchio OPS! alle fantasie delle borse di valore di Piero Guidi, perché è l’unico brand noto che non ha già pensato ad accessori del genere e non ha una sede produttiva degli stessi, cosa che OPS! potrebbe fornirgli”. A giudicare l’operato degli studenti interverrà il Manager OPS! Fabio Formisano, insieme ad alcuni docenti del Corso di Laurea: “prepareremo slide per illustrare meglio il progetto. Se tutti i corsi fossero gestiti così, la formazione sarebbe più completa. È un vantaggio per noi, che applichiamo ciò che studiamo, e per le aziende, che assorbono nuove idee”.
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