Gli appuntamenti

– Un’intera giornata dedicata alla memoria della prof.ssa Maria Rita Saulle, giurista italiana venuta a mancare due anni fa, verrà organizzata il 6 giugno alle ore 10.30 presso il Complesso della Principessa in via Suor Orsola, 10. Intitolata “Dalla tutela giuridica all’esercizio dei diritti umani”, vedrà la partecipazione dei tre Club Soroptimist di Caserta, Napoli e Roma, che saranno portatori di testimonianze sui temi di assistenza alle persone con disabilità, tutela alla maternità, misure a sostegno della famiglia e delle pari opportunità. Dopo i saluti del Rettore Lucio D’Alessandro, introdurranno le docenti Gemma Mottola, Paola Scialoja ed Emilia Visco del Club di Roma “Associazione Soroptimist”. Intervengono: il Coordinatore V Commissione – Welfare e P.A. – C.N.E.L. Giuseppe Acocella, la docente di Storia delle Dottrine politiche Francesca Russo, il Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale Bianca Maria Farina e la docente della Sapienza Anna Maria Isastia.
– Il 4 giugno alle 15.30, nello stesso Complesso, ci sarà l’incontro finale del seminario “Fuori Campo, le scienze sociali nella contemporaneità”, coordinato dalla docente di Antropologia presso l’Università canadese di Montréal e research professor al Suor Orsola Mariella Pandolfi. Il seminario è stato ideato in vista dell’accordo di cooperazione che verrà stipulato a luglio con l’Università di Montréal, per effettuare scambi di docenti e studenti. L’incontro sarà un’occasione di riflessione con due studiosi sulla possibilità di fare ricerca antropologica insieme ad altre discipline. Intervengono, infatti, sul tema “Politico, impolitico: la rivoluzione dei beni comuni”, Ugo Mattei, dell’Università degli Studi di Torino, e Alberto Lucarelli, docente di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università Federico II.
– Lezioni magistrali di storici, costituzionalisti e politologi per rafforzare nei giovani laureati la conoscenza delle istituzioni e dei loro meccanismi di funzionamento: l’obiettivo della terza edizione della Scuola di Alti Studi Politici del Suor Orsola Benincasa. Gli incontri settimanali, iniziati ad aprile, proseguiranno fino tutto il mese di giugno. I prossimi appuntamenti presso la Sala Pagliara in via Suor Orsola, 10 alle ore 16.00: 6 giugno, intervento di Nicola Rossi; 13 giugno, relatore Paolo Macrì. 
– Secondo ciclo di incontri “Legge e Limite. Fondamenti del diritto antico”. Due gli appuntamenti in calendario presieduti da Francesco Paolo Casavola: 30 maggio alle ore 15.30 (Aula Crie), intervengono Massimiliano Marazzi “Il mondo ittita”, Cristina Simonetti “Il mondo mesopotamico”; 20 giugno, ore 15.30 (Biblioteca Pagliara), relazioni di Vittorio Saldutti e Amedeo Visconti su “Il mondo greco” e di Francesco Lucrezi su “Il mondo ebraico”.
- Advertisement -





Articoli Correlati