Iniziano le lezioni

Secondo tradizione, la facoltà di Ingegneria si presenta per prima ai nastri di partenza dell’anno accademico. Quasi tutti i corsi di laurea che ad essa afferiscono, infatti, hanno già iniziato  i corsi. Ecco, corso di laurea per corso di laurea, data d’inizio e conclusione delle lezioni. Nella maggior parte dei casi sono organizzate in semestri. E’ una didattica che prevede una rigida separazione tra le lezioni e gli esami. Lo studente segue i corsi ed a fine semestre sostiene gli esami nelle materie collocate nel semestre. Non ci sono sedute di esame durante il periodo delle lezioni. Vantaggi? Un approccio di tipo quasi scolastico, che aiuta a studiare giorno per giorno. Svantaggi? Chi perde il ritmo, vale a dire non sostiene gli esami dovuti a fine semestre, poi incontra notevoli difficoltà a recuperare. Non sempre, inoltre, la finestra di esame è abbastanza ampia, almeno a detta degli studenti.   
• Aerospaziale. Le lezioni del I e del II anno sono annuali. Inizieranno il prossimo 2 ottobre e termineranno il 19 maggio 2001. Il terzo anno è organizzato in semestri: il primo è iniziato il 25 settembre ed andrà avanti fino al 22 dicembre, a gennaio si svolgeranno gli esami. Alcuni dei corsi del quarto anno sono su base semestrale: si terranno dal 26 febbraio al 2 giugno; gli altri, annuali, cominceranno il 16 ottobre per concludersi il 19 maggio. Stesso discorso per il quinto anno: i corsi semestrali si svolgeranno tra il 26 febbraio ed il due giugno; quelli annuali tra il 16 ottobre ed il 19 maggio. 
• Ambiente e territorio. I primi tre anni prevedono alcuni corsi semestrali ed altri annuali. Il primo semestre è iniziato il 18 settembre, si concluderà il 20 dicembre. I corsi annuali inizieranno tra poco, il due ottobre, termineranno il 19 maggio. Le lezioni del quarto anno sono tutte semestrali, il primo semestre si svolgerà secondo le stesse date dei primi tre anni. Infine, il quinto anno: le lezioni annuali inizieranno il 16 ottobre; i corsi del primo semestre, iniziati il 25 settembre, proseguiranno fino al 22 dicembre, dopo la finestra di esami. 
• Chimica. Al primo anno sono previsti corsi annuali e semestrali. Quelli annuali inizieranno il 2 ottobre e termineranno il 19 maggio. Le lezioni collocate nel primo semestre sono già iniziate, il 18 settembre e si concluderanno il 20 gennaio. Al secondo anno Ingegneria Chimica non prevede corsi annuali. Quelli del primo semestre, iniziati il 25 settembre, proseguiranno fino al 20 gennaio. Nessun corso annuale anche al terzo anno: il primo semestre segue lo stesso calendario del secondo anno. Date identiche per il primo semestre del quarto e del quinto anno. Anche gli annuali seguono il calendario degli altri anni: 16 ottobre –19 maggio.
• Civile. I corsi dei primi quattro anni sono tutti organizzati in semestri. Il primo è già cominciato – il 18 settembre – e terminerà il 20 dicembre. Tutte annuali, invece, le lezioni del quinto anno. Cominceranno il 16 ottobre.
• Civile per lo sviluppo sostenibile. Nato lo scorso anno, questo corso di laurea attiva un secondo primo anno e, per la prima volta, un secondo anno. L’organizzazione della didattica è esclusivamente in semestri. Le matricole hanno iniziato i corsi il 18 settembre e seguiranno fino al 20 gennaio, quando si concluderà il primo semestre. Queste le date del secondo anno: 25 settembre -20 gennaio (I semestre).
• Edile. Terzo, quarto e quinto anno sono tutti basati su lezioni annuali. Si svolgeranno tra il 16 ottobre ed il 19 maggio. Semestralizzati il primo ed il secondo anno. Il primo semestre, per le matricole, è iniziato il 18 settembre; proseguirà fino al 20 gennaio. Al secondo anno, il primo semestre è iniziato il 25 settembre.  
• Elettrica.  Corsi semestrali per tutti i cinque anni. Al primo anno il primo semestre, iniziato il 25 settembre, terminerà il 22 dicembre. Secondo anno: il primo semestre, partito il 25 settembre, si concluderà il 20 gennaio. Terzo, quarto e quinto anno seguono il calendario del primo anno.
• Elettronica. Anche in questo Corso di laurea la didattica è interamente organizzata in semestri. Il primo semestre, per le lezioni del terzo, quarto e quinto anno, iniziato il 25 settembre, terminerà il 22 dicembre. Le lezioni del primo anno, primo semestre, sono iniziate con una settimana di anticipo. Termineranno il 20 gennaio, contemporaneamente a quelle del primo semestre del secondo anno, che però sono iniziate una settimana più tardi.
• Gestionale. Al primo anno le lezioni del primo semestre sono iniziate il 18 settembre e si concluderanno il 20 gennaio. I corsi annuali partiranno il prossimo 2 ottobre. Stesse date per il secondo anno, con l’unica differenza che il primo semestre è iniziato il 25 settembre. Il primo semestre del terzo anno, segue il calendario del secondo anno. I corsi annuali partono più tardi, il 16 ottobre, ma si concludono egualmente il 19 maggio. Quarto e quinto anno seguono precisamente il calendario del terzo.
• Informatica. E’ un altro Corso di laurea che ha scelto di organizzare tutta la didattica sui semestri. Per il terzo, il quarto ed il quinto anno le lezioni del primo semestre, sono iniziate il 25 settembre. Le matricole hanno iniziato i corsi del primo semestre il 18 settembre. I corsi del secondo anno seguono lo stesso calendario, l’unica differenza consiste nel posticipo di una settimana dell’inizio del primo semestre. 
• Meccanica I e II. In entrambi i corsi di laurea le lezioni del biennio sono tutte organizzate su base semestrale. Primo anno, I semestre: 18 settembre – 20 gennaio. Secondo anno: il primo semestre va dal 25 settembre al 20 gennaio. Il terzo anno di Meccanica I è organizzato così: primo semestre dal 25 settembre al 22 gennaio. Al quarto anno il semestre segue lo stesso calendario del terzo. Alcune lezioni sono su base annuale; inizieranno il 16 ottobre e termineranno il 19 maggio. Calendario identico al quarto anno per i corsi del quinto anno.
• Navale. Tutti gli anni sono articolati su una didattica scandita dai semestri. Per gli ultimi due  anni il primo semestre va dal 25 settembre al 22 gennaio. Al secondo anno termina due giorni prima. Al primo anno è iniziato il 18 settembre e si conclude il 20 gennaio. 
• Telecomunicazioni 1 e 2. Il biennio è interamente semestralizzato in entrambi i corsi di laurea. Il primo semestre del primo anno, iniziato il 25 settembre, terminerà il 22 dicembre. Identico il calendario per gli ultimi tre anni di Telecomunicazioni 1. Il quinto anno di Telecomunicazioni 1 prevede anche alcuni corsi annuali. Inizieranno il 16 ottobre per concludersi il 19 maggio. 
• Diplomi universitari. Le lezioni del primo semestre sono iniziate il 20 settembre e si concluderanno il 21 dicembre. 
- Advertisement -




Articoli Correlati