Le sedi ed i servizi

Quattro passi tra le sedi e i servizi offerti dal Navale:
LE SEDI. La sede centrale del Navale è in via Acton 38. Ospita il Rettorato, gli uffici amministrativi, le presidenze, alcune segreterie degli istituti, l’ufficio orientamento, la segreteria studenti, il centro di calcolo, la biblioteca centrale, molte aule didattiche. Molti Istituti delle Facoltà di Economia (Diritto commerciale, Diritto pubblico, Diritto della navigazione) e di Scienze Nautiche (Matematica e fisica, Meteorologia e oceanografia, Geodesia)  sono in via de Gasperi 5; al piano terra sono ubicate alcune aule didattiche. In via Medina 40 sono l’Istituto di Statistica, matematica e lingue, l’Istituto di Studi aziendali e quello di Studi economici. Sempre in via Medina, è allocata la Chiesa di San Giorgio ai Genovesi, Cappella Universitaria, destinata oltre che allo svolgimento di attività spirituali, alle sedute di laurea, a seminari di studio ed altre attività culturali.  La sede di Villa Doria D’Angri in via Petrarca, è destinata, a lavori di restauro ultimati, ad ospitare un centro studi internazionali, nella parte nuova del complesso lo scorso anno si sono svolti i corsi dei Diplomi.
LA SEGRETERIA.  E’ sita nell’atrio della sede centrale di Via Acton 38, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00, il martedì e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Presso la segreteria è possibile reperire le informazioni sui corsi, i moduli per le immatricolazioni. 
Il CENTRO DI CALCOLO. E’ in via Acton 38, con accesso dal cortile, ha una architettura informatica complessa che assicura lo svolgimento dei principali servizi di posta elettronica e collegamenti nazionali ed internazionali. E’ attrezzato per svolgimento delle attività didattiche, ed è dotato di cinque postazioni Internet a disposizione degli studenti per consultazioni in rete inerenti lavori di tesi o argomenti di studio. A breve, il Centro sarà interessato da lavori di ampliamento con la costruzione di una ulteriore aula didattica.
LA BIBLIOTECA. Ha sede in via Acton 38, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 18.00. Dispone di una sala lettura con 150 posti, più 10 siti nel settore per la consultazione del materiale periodico. Offre a studenti e docenti un cospicuo ed aggiornato materiale di consultazione, il suo complesso patrimonio librario oltre ai moderni testi di studio in uso nei singoli corsi di laurea, è arricchito da rilevanti fonti documentali, monografie, periodici alcuni dei quali consultabili su cd-rom. Tra i servizi forniti agli studenti, secondo precise modalità: il prestito locale, l’informazione bibliografica, la fotocopiatura.
LA MENSA. E’ in via Carlo De Cesare, 14, nelle adiacenze di piazza Trieste e Trento, è un ristorante convenzionato che dispone di 100 posti a sedere ed è in grado di fornire fino a 500 pasti giornalieri. Funziona parallelamente ai periodi di apertura delle attività didattiche (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.45 alle 15.00, il sabato dalle ore 12.00 alle 15.00). Agli studenti viene fornito un pasto composto da un primo piatto, a scelta tra quattro alternative, un secondo ed un contorno anche essi a scelta tra quattro alternative, frutta di stagione e bibita. Il costo a carico dello studente, stabilito in base a quanto deciso dalla Giunta Regionale della Campania, è compreso tra le 3000 e le 4000 lire a seconda del reddito. Ulteriori agevolazioni sono previste per i vincitori e gli idonei al concorso per l’assegnazione delle borse di studio. 
- Advertisement -




Articoli Correlati