L’esperienza americana della prof.ssa Antonella Russo

“E’ un’esperienza che dovrebbero fare un po’ tutti. Spero che l’Università promuova sempre più scambi culturali, progetti Erasmus, perché sono grandi momenti di crescita”. E’ quanto afferma la prof.ssa Antonella Russo, giovane ricercatrice alla Facoltà di Economia e docente di Contabilità e Bilancio, presso la sede nolana dell’Università Parthenope, la quale ha appena trascorso due mesi presso la Columbia Business School, dove ha svolto una ricerca sulle piccole e medie imprese americane. La Russo è stata ospite alla Columbia, dopo aver partecipato e, vinto una borsa di studio, al PRIN coordinato dalla prof.ssa Lina Ferdinanda Mariniello, docente di Economia aziendale. “E’ stata un esperienza splendida a livello professionale e personale. Ho avuto modo di comprendere un metodo di studi e di insegnamento diverso dal nostro – afferma la prof.ssa Russo – Alla Columbia, studenti e docenti hanno una cultura di base molto più ristretta della nostra. Gli europei, tra cui gli italiani, hanno una maggiore capacità critica, dovuta proprio ad una base culturale più ampia. In compenso, gli americani sono più specializzati e votati al lavoro pratico. Anche l’atteggiamento dei ragazzi può sembrare inusuale: al di là del contatto diretto che hanno con i docenti, sono molto meno ‘educati’ come studenti…”. E relativamente al post-lauream? “Senza dubbio, gli americani hanno un approccio lavorativo diverso, sono pro-attivi, si propongono e tentano il tutto. C’è da dire, poi, che la laurea non è un titolo che viene riconosciuto, in quanto si giudica la persona nel complesso”.
Lezione-testimonianza al corso
di Organizzazione PMI
Il 7 novembre alle ore 15, presso la Facoltà di Economia, gli studenti che seguono il corso di Organizzazione aziendale delle piccole e medie imprese, – esame obbligatorio di terzo anno –  tenuto dalla prof.ssa Concetta Metallo, avranno la possibilità di toccare con mano ciò che studiano, grazie alla testimonianza della dott.ssa Valentina Sanfelice, Presidente nazionale della CONFAPI, la Conferenza Italiana della piccola e media impresa privata. “Ho ritenuto opportuno invitare la dott.ssa Sanfelice – dice la Metallo – in quanto sarà una lezione-testimonianza calzante degli argomenti trattati durante il corso”. 
Un anno da manager con Aiesec
‘Vuoi vivere un anno da manager?’ è l’iniziativa organizzata da AIESEC dell’Università Parthenope, tenutasi il 23 ottobre presso la sede di via Acton, allo scopo di far conoscere questa grande associazione gestita interamente da studenti. “Hanno partecipato circa 150 ragazzi, molti del primo anno – ha detto Angela Palasciano, Local Committee President- dei quali, 86 hanno richiesto di entrare a far parte dell’associazione”. Presenti all’iniziativa anche Mariano Errichiello, ex Presidente di AIESEC e Valentina Sanfelice, laureata al Parthenope e, ora, amministratore unico di Continisio, società, con sede a Bagnoli, che fornisce consulenze nei diversi ambiti dell’attività aziendale. “Entrare in AIESEC significa mettere in pratica ciò che si studia – continua la Palascino – è una grande esperienza di crescita professionale”. Sono stati presentati tre progetti: ‘Responsabilità sociale d’impresa’, nato con lo scopo di coinvolgere i giovani attraverso la creazione di sinergie tra il mondo accademico, oraganizzazioni non governative, imprese e professionisti rappresentanti della realtà economico-sociale; ‘Mediterraneo 2010’, che, basato sulle dinamiche dell’import-export e dell’imprenditorialità, ha lo scopo di dare agli studenti campani l’opportunità di lavorare in team, di vivere un’esperienza da manager per un anno o un’esperienza lavorativa internazionale; ‘Leader for your future’, che è un evento di networking per presentare AIESEC alla aziende locali e creare collaborazioni. Per ognuno dei tre progetti, sono aperte le posizioni per la costituzione di un team di lavoro, in particolare: tre responsabili gestione risorse umane, tre responsabili logistica, dieci responsabili relazioni esterne, tre responsabili programma exchange sugli scambi internazionali organizzati da AIESEC, e tre project manager. Per saperne di più, è possibile contattare Angela Palasciano all’indirizzo web angelapalasciano@libero.it, oppure Alessandro Cestrone (Vice-president external relations) all’indirizzo alessandro.cestrone @gmail.com o ancora Marcello Ciaramella (vice-President exchange) scrivendo a marcello.ciaramella@gmail.com.
Maddalena Esposito
- Advertisement -




Articoli Correlati