Motivazione, intraprendenza, capacità dialettiche, inglese ed esperienze all’estero: i requisiti richiesti dalle aziende ai laureati

Quaranta fra aziende, scuole di formazione e agenzie del lavoro ed una impressionante folla di studenti che non è scemata nemmeno durante l’ora di pranzo. Questo è l’immagine che dava di se l’edificio di Ingegneria di Piazzale Tecchio durante il Job Meeting, l’annuale fiera del lavoro organizzata da Cesop Communication, che si è svolta giovedì 16 ottobre. Parola chiave ripetuta più volte da tutti i rappresentanti aziendali: motivazione. “Vogliamo persone vitali, che abbiano intraprendenza e voglia di fare” dice Laura Rabecchi della Value Team, società di consulenza e sviluppo nel settore dell’informatica, con sedi a Pozzuoli, Roma, Milano e all’estero. L’azienda offre stage o contratti di inserimento di 12 mesi a laureati scientifici di primo e secondo livello in Economia o in materie scientifiche. La Ernst&Young è una società multinazionale di revisione contabile. Cercano laureati magistrali o specialistici in Economia, Ingegneria Gestionale ed Informatica, con meno di 26 anni, da inserire in organico con un contratto di apprendistato di due anni. Alessandro La Rosa responsabile nazionale del settore risorse umane, illustra la novità di quest’anno. “Un master interno in Advisory che dura  settecento ore distribuite su quattro anni ed è prossimo ad ottenere la certificazione ASFOR”. La Gi. Group è un’agenzia del lavoro con filiali sparse su tutto il territorio nazionale. Permette l’incontro con le aziende selezionando i migliori profili per le posizioni libere che le aziende segnalano. La sede napoletana si trova al Centro Direzionale di Napoli. Le Assicurazioni Generali selezionano tutti i tipi di formazione, per l’inserimento di una figura commerciale a tempo indeterminato presso la direzione e con un contratto diverso, invece, presso le agenzie. “Le attitudini principali devono essere la capacità di lavorare in gruppo ed impegnarsi in un settore difficile” dice Claudia Carnevale. Per tutta la giornata il personale della compagnia di assicurazioni ha tenuto lezioni di buon curriculum, controllando quelli mostrati dai ragazzi: “perché è importante che sia ben presentato. Si devono mettere chiaramente in evidenza le proprie esperienze e aspirazioni e non deve essere troppo lungo”. La Auchan offre a laureati in Economia o Ingegneria Gestionale stage nei settori della logistica, del marketing, della finanza e delle risorse umane, per ricoprire incarichi, da capo reparto. “Guardiamo il profilo, ma anche le capacità dialettiche e comunicative e l’educazione” spiega Paola Di Vaio. Alla fiera c’è per la prima volta uno stand dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli. “Spieghiamo ai giovani cos’è l’Ordine e quali servizi offre. È un organismo che gestisce le parcelle, fa formazione, ha una rivista interna. Inoltre, spieghiamo in cosa consiste l’esame di ammissione e come prepararsi” dice l’ing. Giovanni Manco, vicepresidente dell’Ordine. Sul sito della Ferrero è possibile trovare tutte le posizioni disponibili nei settori della logistica, del management e della contabilità e gli stage aziendali. Destinazioni principali: nord Europa, soprattutto Germania, Francia e Belgio, e Messico. “Ci interessano laureati, prevalentemente magistrali, di un po’ tutte le estrazioni culturali. Valutiamo con un certo interesse le esperienze di studio e lavoro all’estero e la buona conoscenza dell’inglese” dice Barbara Vaillati responsabile risorse umane della Unilever. “Offriamo sia contratti a tempo indeterminato che di formazione lavoro. Ci interessano i laureati in discipline scientifiche ed economiche. Facciamo selezione, praticamente tutto l’anno, perché siamo una società di consulenza. Diamo grande importanza alla tesi di laurea e alla conoscenza delle lingue” spiega Rocco Sessa dell’ALTRAN, società statunitense di consulenza del settore tecnologico che da più di un anno ha aperto una sede a Napoli. 
Le Scuole di 
Formazione
Riccardo Marchetto è del Consorzio Alma Laurea, una rete di cinquantuno università con una banca dati di circa centomila studenti cui le aziende possono attingere informazioni. A Napoli possono iscriversi solo gli studenti della Seconda Università e dell’Università Parthenope. Un lavoro analogo svolge la piattaforma informatica Monster, nella cui banca dati una persona può inserire fino a cinque curricula. 
All’evento hanno partecipato in buon numero anche alcune delle Scuole di formazione più importanti d’Italia. A cominciare da STOA’, la scuola di formazione economica di Ercolano, che presenta agli studenti la propria offerta di alta formazione post universitaria. I due Master promossi sono quello in Sviluppo Locale e Internazionale e Gestione delle Risorse Umane, rispettivamente alla sedicesima e alla quattordicesima edizione. Il primo dura 1700 ore, suddivise in 700 ore di aula, 400 di laboratorio e 500 di stage. Il 75% dei 22 allievi dell’ultimo corso ha già trovato una collocazione. Sara Antonelli presenta due Master di primo livello proposti dall’Università Bocconi, il primo in Trasporti, Logistica, Mobilità e Infrastrutture, il secondo in Ambiente ed Energia. “Settori duri nei quali è richiesta formazione continua”. Rivolti a laureati sia triennali che magistrali, in Ingegneria, Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza durano undici mesi e costano 11mila euro. Valentina Pellegrini e Michela Piersanti, presentano il Master per il Management dei prodotti di lusso e i ventidue corsi di specializzazione di 400, o 500 ore promossi dall’Istituto Europeo di Design di Roma nei settori comunicazione, arti visive, moda e design. I corsi sono condotti da esperti e professionisti del settore. Il costo si aggira intorno agli 8mila euro, ma sono previste borse di studio a copertura sia parziale, che totale. Laureandi e specializzandi hanno uno sconto del 10%. La scuola ha sedi anche a Milano, Venezia, Torino, Barcellona, Madrid, Rio De Janeiro e San Paolo. “A sei mesi dalla fine del corso, il 60-70% degli alunni trova una collocazione”. L’associazione culturale Eraclito 2000 di Pisa articola le sue attività in due settori: uno dedicato ad eventi, mostre e spettacoli, l’altro invece rappresentato dal Master di alta formazione in comunicazione per Banche e Assicurazioni. “Prevede un mese d’aula con lezioni dalle 9 alle 19 e tre mesi di stage. Gli stranieri possono iscriversi gratuitamente. Ne ha parlato anche il Sole 24 Ore, che lo ha definito un Master zippato e multiculturale” dice il direttore Diana Pardini. Proprio la Business School del più importante giornale economico italiano è diventato un ospite fisso degli eventi napoletani dedicati al lavoro. Offre Master nei più svariati settori, della consulenza, della comunicazione, della turismo, della gestione energetica e dell’ambito finanziario e tributario.
  Simona Pasquale 
- Advertisement -




Articoli Correlati