• Ambiente procede con la semestralizzazione
Semaforo verde, nel Corso di Laurea di Ingegneria per l’Ambiente e per il Territorio, alla semestralizzazione del terzo e del quarto anno. E’ lo stesso Presidente di Corso di Laurea Massimo Greco a fornire l’anticipazione. ”Noi eravamo in attesa della decisione che avrebbero preso i Civili. Loro recentemente hanno deciso di procedere con la semestralizzazione del quarto anno; a questo punto anche Ambiente e Territorio ritiene che valga la pena andare avanti con terzo e quarto anno”. Greco non è un fautore della semestralizzazione a tutti i costi, in ogni caso, e non lo nasconde. “Personalmente reputo che questo tipo di organizzazione didattica vada molto bene per il primo biennio. Spronano lo studente – sempre un po’ disorientato dal passaggio dalla scuola all’Università – a non perdere il ritmo, a studiare volta per volta ed a dare gli esami dei corsi che hanno appena finito di seguire. Per il terzo anno sono del parere che i semestri vadano passabilmente bene. Credo invece che la suddivisione in semestri vada piuttosto male per il quarto e per il quinto anno, quando lo studente deve svolgere attività di progettazione”. Terminato da poco il periodo di esami, per gli aspiranti ingegneri dell’Ambiente e del Territorio è tempo di riprendere le lezioni, che si svolgono tra le aule di piazzale Tecchio e quelle di via Claudio. Dove, prima della pausa, si è verificato più volte un episodio abbastanza curioso. Lo racconta lo stesso professor Greco ”alcuni colleghi hanno lezione la mattina sul presto, alle otto. Ebbene, è capitato loro di trovare l’aula ancora chiusa perché il custode aveva dimenticato di aprirla. Qualche mattina ho dovuto cercarlo affannosamente; un collega ha dovuto una volta ripiegare su un’aula di fortuna. Spero che nel secondo semestre questo inconveniente non abbia a ripetersi”.
• Nomina dei coordinatori delle Commissioni
Il Preside Vincenzo Naso ha nominato i coordinatori delle quattro Commissioni permanenti del Consiglio di facoltà, elette il 25 gennaio. Il professor Antonio Langella è il coordinatore della Commissione Programmazione e sviluppo infrastrutture; il professor Eugenio Corti coordina i lavori della Commissione rapporti con le istituzioni e con il mondo della produzione e dei servizi; la Commissione Cultura è coordinata dal professor Carlo Meola; coordinatrice della Commissione Didattica è la docente Silvana Saiello.
• Corso di specializzazione sulla sicurezza
Su istanza degli uffici centrali dell’ateneo, i partecipanti al Consiglio di facoltà che si è svolto il 22 febbraio hanno nuovamente approvato l’istituzione del Corso di specializzazione sulla sicurezza nei cantieri edili. L’iniziativa nasce dai professori Marcello Orefice, Francesco Gagliardi e Renato Sparacio. Il Consiglio di Facoltà aveva già approvata all’unanimità l’iniziativa a luglio dell’anno scorso, ma poi sono intervenuti vari ritardi burocratici a livello di ateneo. Al Corso, quando sarà attivato, potranno partecipare laureandi e laureati in Ingegneria ed Architettura.