Organico docente: superata la fase di emergenza

immatricolazioni, spazi e nuove assunzioni: sono alcune delle questioni sul tavolo della Rettrice Elda Morlicchio, alla guida dell’Orientale da novembre, e che a due mesi dall’entrata in carica dichiara: “Sono state settimane abbastanza intense, con un bilancio positivo però. Possiamo dire di aver raccolto i frutti del Rettorato precedente. Abbiamo ottenuto un Fondo di Finanziamento Ordinario con segno positivo, e quindi abbiamo la possibilità di contare su un importo maggiore rispetto allo scorso anno”.
Con un’assegnazione del turn over di circa il 41 per cento si può pensare ad un potenziamento dell’organico docente: “I 32 nuovi associati già immessi in ruolo rappresentano una risorsa importante e un dato positivo. Per il 2015 abbiamo ricevuto le notizie sui punti organico. Approvata anche la Legge di Stabilità, e raccolte tutte le informazioni necessarie in arrivo dal Ministero, ci siederemo a tavolino con i ProRettori e i Direttori di Dipartimento per valutare bene la situazione e capire su quali settori intervenire – anticipa la Rettrice – Abbiamo avuto numerosi pensionamenti e ci sono settori in cui il numero di docenti si è progressivamente ridotto a dispetto di un aumento del numero di studenti, così come ci sono settori che rappresentano specificità del nostro Ateneo e che vanno tutelati. Per questo si dovrà valutare bene dove intervenire”.
In controtendenza con il trend nazionale che vede un calo generale delle immatricolazioni, l’Orientale può vantare un segno positivo in particolare sulle Magistrali: “le iscrizioni sono, comunque, ancora in corso”. Per quanto riguarda le Triennali, “anche se si sono chiuse con una leggera flessione, possiamo comunque ritenerci soddisfatti, in quanto il test introdotto per chi voleva studiare la lingua inglese non ha spaventato, visto che, nonostante lo sbarramento iniziale, il numero complessivo di studenti è rimasto invariato rispetto agli scorsi anni”.
Si registra un più 14,8 per cento, rispetto al 2014, per le iscrizioni alle Magistrali, “dato che ci fa molto piacere. Vuol dire che, concluso il Triennio, l’offerta Magistrale è particolarmente interessante, così da invogliare sia i nostri studenti a continuare a L’Orientale il percorso formativo, sia ad attirare studenti da fuori, dato che potrà essere confermato al termine delle immatricolazioni, e che sarà per noi da considerare ancora con maggior orgoglio. Va inoltre segnalato che l’incremento degli iscritti è equamente distribuito su tutti i Corsi di Laurea dei tre Dipartimenti”.
Aumento di studenti equivale però a diminuzione degli spazi, tema già all’ordine del giorno del Consiglio di Amministrazione del 26 novembre, in cui si legge di una richiesta di ‘finanziamento su fondi europei per acquisizione di un edificio nel centro storico, da adibire ad aulario e sede per nuove strutture da porre in rete con il sistema produttivo’. “Sappiamo che persistono situazioni di difficoltà e che l’aumento degli studenti richiede sempre un costante impegno per la ricerca di nuovi spazi. Per adesso non ci sono progetti precisi – chiosa il Rettore – ma solo la consapevolezza da parte nostra di dover trovare delle soluzioni”. Una di queste: “incrementare l’offerta didattica on-line, potenziando la piattaforma e-learning, in particolare su alcuni settori. Questo è uno dei progetti che fanno parte della nostra programmazione triennale”. Il reclutamento dei ricercatori e i bandi del 2014 “ci consentono adesso di aver superato la fase di emergenza. Quindi, possiamo pensare alla programmazione con serenità, con la massima attenzione a tutte le questioni più importanti, tutelando la tradizione dell’Ateneo e dando nuova linfa a tutti gli ambiti di ricerca nei quali operiamo”.
Valentina Orellana
- Advertisement -




Articoli Correlati