Porta prepara gratis ai test

PORTA, il servizio orientamento della Federico II, organizza quest’anno per la prima volta corsi di preparazione alla prova di ammissione a Medicina, Odontoiatria, Veterinaria e Biotecnologia. “Sono gratuiti e si svolgeranno dal 28 agosto al 5 settembre- ricorda il dottor Enrico Esposito, coordinatore dell’orientamento- Alcuni giorni saranno di lezione, negli altri i ragazzi si cimenteranno con i quiz proposti negli anni scorsi. L’iniziativa parte da una idea del professor Antonio Dello Russo, sulla scorta dell’esperienza dello sportello PORTA di Medicina e delle sollecitazioni all’orientamento in ingresso che riceviamo nell’arco dell’anno”. Si svolgeranno nell’Aula Magna di Medicina, al Policlinico. Nei prossimi giorni saranno affissi avvisi pubblici.
Si lavora, dunque, per il prossimo anno. Uno degli obiettivi è quello di riproporre i corsi gratuiti di Informatica di base per gli studenti di tutte le facoltà, che tanto interesse hanno suscitato quest’anno, quando ne sono stati organizzati 34, da 20 posti ciascuno. Pochi, peraltro, rispetto all’enorme domanda. Genitori e studenti hanno telefonato anche in redazione, per sollecitare la riproposizione dell’esperienza. “Il professor Luciano De Menna (responsabile di Ateneo per PORTA, n.d.r) è intenzionato ad organizzarli anche il prossimo anno- Spiega: “Ci sono però problemi tecnico organizzativi”. Qualunque natura essi abbiano, andrebbero comunque superati, nell’interesse degli studenti.
Novità in arrivo anche sul fronte tirocini. Anticipa Esposito: ”a luglio licenzieremo il bando di selezione. Sono stati stanziati 450 milioni per finanziare le esperienze in azienda dei laureandi, in convenzione con l’Università. Noi sosteniamo economicamente gli studenti il cui tirocinio è già stato approvato”. 
Sempre a luglio sarà licenziato il secondo bando di reclutamento per i tutors.
- Advertisement -
spot_img

Articoli Correlati