Seminari e convegni

– È partito il 7 marzo il seminario “Donne in versi” promosso dalla prof.ssa Daniela De Liso, docente di Letteratura Italiana, con la collaborazione dei dottori Maria Di Maro e Giuseppe Andrea Liberti. Si tiene di pomeriggio nell’aula DSU2 dell’edificio di via Porta di Massa. Gli studenti della Magistrale che vorranno conseguire i 4 crediti formativi dovranno essere presenti a tutti gli incontri (sarà consentita una sola assenza). In calendario 6 appuntamenti, della durata di 3 ore ciascuno, che disegneranno l’affresco di alcune tra le ‘donne in versi’ più singolari d’Italia. Il programma: 14 marzo, ore 15-16, Modi del dittato d’Amore, Liberti (Federico II), ore 16-18, Per “fare intendere le sue parole a donna”. Percorsi della lirica d’amore, Sebastiano Valerio (Università di Foggia); 21 marzo, ore 15-16, “I miei versi sono schietti e mal vestiti”. Variazioni ritmiche e formali nella produzione lirica di una Virtuosa, Di Maro (Università di Bari “Aldo Moro”), ore 16-18, Margherita Costa. La poesia, Valeria Merola (Università de L’Aquila); 11 aprile, ore 15-17, Dalla Contessa de Dia (sec. XIII) a Patti Smith, Oriana Scarpati (Federico II); 9 maggio, ore 15-16, “Di molte fila esser bisogno parme / condur la gran tela ch’io lavoro”. Gli spazi metrici di Ludovico Ariosto, Di Maro, ore 16-18, Le donne dell’Ariosto Furioso, De Liso; 15 maggio, ore 16-18, Poetesse italiane. Corpi e versi, Mercedes Arriaga Florez (Università di Siviglia); 23 maggio, ore 15-16, “Perdersi nella giungla dei sensi”. Merini e le forme del contemporaneo,   Liberti, ore 16-18, Alda Merini o del delirio della scrittura, Rosario Castelli (Università di Catania).
– “Forme del malessere nell’orizzonte contemporaneo. Un dialogo interdisciplinare”, il titolo del convegno che si terrà il 24 maggio, responsabile scientifico la prof.ssa Barbara De Rosa, docente di Psicologia Dinamica. L’incontro si prefigge un dialogo interdisciplinare tra storia, filosofia politica, sociologia, psicoanalisi e psicologia dello sviluppo e dell’educazione sulla tematica della crisi nella civiltà occidentale del legame intergenerazionale. Si svolgerà, dalle ore 10.00 alle 18.00, presso la Società Nazionale di Scienze, Lettere e Arti in via Mezzocannone. Il convegno fornisce 1 credito formativo a scelta per gli studenti del Corso di Laurea in Scienze e tecniche psicologiche ed è parte integrante dei Laboratori di Psicoanalisi applicata (prof.ssa De Rosa) e di Psicologia dell’adolescenza (prof.ssa Santa Parrello). Le iscrizioni si aprono il 15 marzo e si chiudono il 23 maggio. Al raggiungimento del numero massimo di posti disponibili le iscrizioni verranno chiuse prima della data stabilita. Per iscriversi inviare una mail a convegnomalesserecontemporaneo@gmail.com 
– Anche quest’anno presso la cattedra di Letteratura Italiana del prof. Pasquale Sabbatino si terrà il seminario i “Generi della letteratura” che consentirà agli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Filologia Moderna di acquisire 4 crediti. Gli interessati possono iscriversi entro il 10 marzo, inviando una mail all’indirizzo generidellaletturatura@gmail.com. Per la capienza delle aule non sarà possibile accettare più di cento prenotati.
- Advertisement -




Articoli Correlati