Seminari-lezioni di Patologia Generale

Parte il 4 dicembre un ciclo di interessanti lezioni/seminari, organizzati nell’ambito del corso di Patologia generale della laurea Magistrale in Biologia (orientamento biosanitario). “Saranno trattati alcuni temi relativi alla Patologia, da colleghi della Sun e provenienti da altre Università e Istituti di ricerca di tutta Italia”, spiega il prof. Luca Colucci, docente alla Facoltà di Scienze. Ogni incontro durerà due ore in quanto gli ospiti presenti in aula esporranno risultati delle loro ricerche, allo scopo di fornire agli studenti un forte background degli argomenti trattati, sia per far sentire loro altre voci. “Le lezioni sono aperte a tutti, e si terranno dalle 9 alle 11 nell’aula L”, ricorda Colucci. 
Di seguito il calendario degli appuntamenti: 4 dicembre, il prof. C.Russo, dell’Università del Molise, tratterà de “Le emodialisi cerebrali e la malattia di Alzheimer”; 9 dicembre “Malattie da prioni” con il prof. T.Florio dell’Università di Genova; 13 gennaio “Studio dei meccanismi patogenetici: il ruolo dell’epidemiologia” con il prof. V. Krogh dell’Istituto dei Tumori di Milano; il 22 gennaio “Genetica, invecchiamento e malattie multifattoriali” con il dott. A. Puca di Multimedica Milano; 19 febbraio “Cellule staminali e riparazione dei tessuti” con la dott.ssa Minchiotti, dell’Istituto di Genetica e Biofisica, Cnr di Napoli; 24 febbraio “Patogenesi batterica” con il prof. Alifano dell’Università del Salento; 26 febbraio “Fisiopatologia dell’emostasi della coagulazione” con il dott. M. Schiavulli del Santobono- Pausillipon di Napoli. 
Per il secondo semestre gli appuntamenti risultano i seguenti (le date sono in via di definizione): “Alterazione dell’accrescimento-Fisiopatologia della tiroide” con il dott. De Brasi dell’ospedale ‘Moscati’ di Avellino; “Patogenesi delle malattie neuromuscolari” con il prof. P. Cotrufo della Facoltà di Medicina della Sun; e “Il sistema dopaminergico: meccanismi di sviluppo e di malattia” con il dott. U. Porzio dell’Istituto di Genetica e Biofisica, Cnr di Napoli.
Per informazioni, consultare il sito www.scienzemfn.unina2.it.
- Advertisement -





Articoli Correlati