Un concorso per chi ama produrre piccole storie in video

Dopo la copiosa partecipazione dello scorso anno, riapre i battenti la seconda edizione del Festival-Concorso di cortometraggi universitario “CortoSunFestival Reloaded”. Un’iniziativa promossa dal Comitato studentesco per le attività culturali e ricreative autogestite dagli studenti della Seconda Università e nata da un’idea oltre che dalla grande passione per il cinema di Giovanni Pisano, Giovanni Ricciardi e Gimmi Cangiano. “Non siamo professionisti né aspiriamo a diventarlo – ci dice Giovanni Ricciardi – ma abbiamo in comune l’interesse per quella magica arte grazie alla quale è possibile comunicare storie, fatti ed emozioni. Il motivo che ci ha spinto ad organizzare un concorso-festival di cortometraggi in ambito universitario è proprio dare spazio a chi, come noi, piace produrre piccole storie in video”. “Senza dimenticare l’apporto di crescita culturale di queste attività extra didattiche – aggiunge Giovanni Pisano – Alcuni ragazzi, attraverso la partecipazione a questo festival, hanno scoperto l’interesse nella produzione di video e cortometraggi”. Nella scorsa edizione, sono stati presentati otto cortometraggi, selezionati da una giuria studentesca tra tutti quelli pervenuti. “I partecipanti –racconta Pisano – hanno dato vita a soggetti davvero originali. Diversi lavori, davvero fatti bene, riproducevano scene horror con sfondo o finale ironico. L’unica pecca resta la qualità delle immagini, dovuta ai costi limitati che gli studenti riescono a sostenere”. Prima della serata finale, c’è comunque un grande lavoro per adattare le immagini al grande schermo. Il concorso prevede due categorie: una interna “In concorso” rivolta agli studenti iscritti alla Seconda Università ed una esterna “Fuori concorso” alla quale possono partecipare le opere prodotte da tutti gli Atenei italiani.
Principale novità di quest’anno è un tour “che faremo per le varie sedi universitarie dell’Ateneo, portando in rassegna i corti pervenuti in almeno due o tre facoltà dislocate nella provincia di Caserta. La giuria studentesca sarà formata lì e verrà così deciso quali saranno i corti che passeranno alla serata conclusiva di premiazione che si terrà presso il BigMaxicinema di Marcianise”, illustra Ricciardi. La partecipazione è completamente gratuita e il fortunato vincitore del premio Miglior Cortometraggio si aggiudicherà un soggiorno presso importanti Studio’s di produzione. Padrino della manifestazione sarà Antonio Allocca, storico attore di cinema e teatro (il professore ne “I ragazzi della terza C”), e forse, aggiunge Ricciardi, “ci sarà un’incursione di un giovane ospite già veterano del cinema italiano, ma non posso dirvi altro!”.
Ricordiamo agli interessati (la partecipazione è gratuita, ogni autore può concorrere con una sola opera -filmati, animazione o documentari- a tema libero della durata massima di 12 minuti titoli compresi) che è possibile inviare materiale all’indirizzo “CortoSunFestival” responsabile Giovanni Ricciardi, CP 72, Marcianise centro – 81025 Caserta, entro il 28 ottobre. Per maggiori informazioni: www.cortosunfestival.tk. 
Maddalena Esposito
- Advertisement -




Articoli Correlati