Al Dieti primo anno più leggero, Fisica 2 posticipata al secondo

C’è aria di cambiamento al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (Dieti): nell’anno 2025/2026 resterà in comune per le varie Triennali soltanto il primo anno e sarà più ‘leggero’. La modifica è frutto di “una discussione in Dipartimento durata due anni”, racconta il prof. Gianmaria De Tommasi, Coordinatore del Corso di Laurea in Ingegneria dell’Automazione.
L’obiettivo: “alleggerire il carico per gli studenti, spostando Fisica 2 dal primo al secondo anno, passando così da 7 a 6 esami al primo anno”. Il nuovo assetto didattico avrebbe il vantaggio di “ridurre gli abbandoni, fornendo alle matricole un impatto un po’ più graduale con l’università, che appena arrivati già si trovavano davanti Analisi e Fisica 1, due esami abbastanza pesanti. Ora hanno Fisica 1 al secondo semestre”, spiega il prof. De Tommasi. Un secondo punto di forza è “l’impostazione più razionale del piano di studi, che permette così di acquisire prima la matematica necessaria e avere più tempo per trasferire i contenuti e affrontare con maggiore successo il resto”.
Al Corso di Laurea in Automazione, Analisi Matematica 2 avrà più crediti a parità di contenuti e già al terzo anno saranno “anticipati contenuti di Robotica e Automazione che vanno per la maggiore”, racconta il prof. De Tommasi. All’Open Day “i ragazzi sono impazziti per il cane robot e il robot umanoide. In questo modo non li costringiamo ad aspettare la Magistrale per avvicinarsi a questi temi”. Il lavoro continuerà sempre nell’ottica della riduzione degli abbandoni, inaugurata dal Presidente della Scuola Politecnica Andrea Prota, “ripensando anche assieme agli studenti a come i tutor dei primi anni possano essere impiegati per massimizzare il ritorno”.
Anche Ingegneria Elettronica ha spostato Fisica 2 al secondo anno, “per alleggerire i primi due anni, con meno esami e meno crediti, in modo da facilitare l’inizio del percorso”, spiega il prof. Santolo Daliento, Coordinatore del Corso di Laurea. Sarà collocato al primo semestre il Laboratorio di Informatica al primo semestre e “sono stati aggiunti al terzo anno esami specialistici di Elettronica, per avere più Elettronica in Triennale”.
Eleonora Mele
Scarica gratis il nuovo numero di Ateneapoli

Ateneapoli – n. 3 – 2025 – Pagina 19

- Advertisement -




Articoli Correlati